La caduta dei capelli è un problema che affligge milioni di persone in tutto il mondo, diventando origine di insicurezze e problemi d’autostima. Nel corso degli anni, l’industria cosmetica ha proposto una vasta gamma di soluzioni, ma funzionano? Shampoo, maschere, fiale… intere linee anticaduta. Tutti sono bravi a promettere miracoli ma vediamo quali sono i trattamenti anticaduta bio più amati dalla nostra community.
I migliori trattamenti bio anticaduta
Nell’era in cui la cosmetica biologica sta guadagnando sempre più popolarità, abbiamo selezionato per voi i migliori trattamenti anti-caduta pensati per fornire una soluzione naturale e sostenibile a questo comune problema. Sappiamo quanto sia frustrante e stressante affrontare la caduta dei capelli, ma la buona notizia è che ci sono opzioni sicure e di qualità che lavorano in armonia con il nostro corpo. Vuoi alcuni esempi?
Sono state create intere linee per contrastare questo fenomeno, come:
- Triphala di Rasayana arricchita da estratti ayurvedici antiossidanti e fortificanti (Amla, Brahmi, Triphala, Centella asiatica, Sandalo);
- Alkemilla: linea Rinforzante completa, compresa di shampoo, maschera e lozione. Indicata in tutti i casi di capelli deboli, fragili, sfibrati e tendenti alla caduta, grazie alla sua azione stimolante, rivitalizzante ed antiossidante. Con estratti Biologici di Caffè, Avena e Camelia è perfetta per i periodi stressanti o nel cambio stagione;
- Domus Olea Toscana: con nutrisieri, shampoo, maschere, mist e prodotti per lo styling pieni di attivi con proprietà rinforzanti, ristrutturanti e anticaduta, in grado di ricreare sulla cute un film idro-lipidico di qualità.
Se invece cerchi prodotti singoli e specifici in base alla loro funzione continua a leggere!
Prodotti Anticaduta Preshampo
Di impacchi anticaduta preshampoo ne abbiamo largamente parlato nell’articolo CADUTA DEI CAPELLI? RIMEDI NATURALI ANTICADUTA FAI DA TE, in cui potrai trovare alcune ricette homemade e l’elenco delle erbe ayurvediche più indicate, ma se cerchi un cosmetico già pronto devi assolutamente provare l’Impacco Glymalic Acid Repair di Domus Olea Toscana! Con pH acido, proteine del Riso e GLYMALIC COMPLEX, il complesso ristrutturante esclusivo Domus Olea Toscana a base di Glucosamina, Lisina e Acido Malico. Arricchito con Pantenolo e Prolina, 7 Fitocomplessi Bio, Olii e Burri Bio, nutre e rinforza i capelli con un effetto protettivo e anticrespo, ideale per mantenerli disciplinati, morbidi, flessibili e luminosi. Da applicare sui capelli asciutti, non molto sporchi, e massaggiare dalle radici alle punte. Tenere in posa 30 minuti/1 e sciacquare per vedere la tua chioma con una nuova luce!
Shampoo, balsamo e maschera bio anticaduta
Nonostante il tempo di posa ridotto, anche uno shampoo più influire ed aiutare contro la caduta dei nostri amati capelli. Come? Oltre all’azione anticaduta immediata di attivi specifici, alcuni shampoo bio sono formulati in modo tale da potenziare l’effetto rinforzante e stimolatore di crescita dei prodotti applicati in seguito. In poche parole agiscono da booster per i trattamenti successivi.
Tra gli shampoo più apprezzati nella nostra community ritroviamo sicuramente:
- Shampoo Solido Fortificante Lynfea: Estremamente delicato e arricchito con Spirulina e Moringa, ricchi di vitamine, aminoacidi e sali minerali. In sinergia con le proprietà tonificanti e rivitalizzanti del Rosmarino, dell’Equiseto e dell’Ortica, esplicano un’azione rinvigorente sulle radici e sul cuoio capelluto, per capelli più resistenti.
- Shampoo Uso Frequente al Fico Le Erbe di Janas: versatile e delicato, adatto a tutti i tipi di capelli e a chi li lava spesso. Questo Shampoo con Fico d’India e Rosmarino ha un alto potere nutriente, i capelli rimarranno setosi, luminosi e rinvigoriti.
- Handmade Natural Cosmetics Shampoo Lov: dona alla chioma definizione, elasticità e protezione anticrespo. L’Olio di Ricino, oltre a rinforzare il cuoio capelluto e a prevenire la formazione di doppie punte, svolge una importante azione nutriente e lucidante.
- Shampoo Rinforzante Apiarium: nutre, ripara e protegge i capelli secchi, affaticati, sfibrati e trattati, rinforzando la fibra del capello. Grazie al suo complesso anti rottura, aiuta a contrastare la caduta e la rottura delle lunghezze. Associato al massaggio, stimola la micro-circolazione del cuoio capelluto.
Dopo aver lavato per bene la nostra chioma passiamo a maschere e balsami da tenere in posa qualche minuto per ottenere più risultati. Se non sai cosa scegliere tra questi due prodotti vedi assolutamente il balsamo e maschera rinforzante di ISHA!
La maschera capelli rinforzante naturale Isha è un vero trattamento di bellezza per capelli fragili con tendenza alla caduta. Formulata per l’applicazione su cuoio capelluto e lunghezze, dona lucentezza, pettinabilità, antistaticità e volume a capelli spenti, sciupati o colorati e ne previene la caduta agendo sulla struttura. Contiene preziosi estratti ayurvedici dalle mille proprietà di Fieno greco, Amla, Ashwagandha, proteine e olio di Nigella Sativa. Sempre sulla scia ayurvedica troviamo il balsamo rinforzante, che in più possiede fitocheratina, olio di Ricino, gel di pala di fico d’India e semi di lino. È un balsamo leggero e volumizzante adatto anche alle chiome ricce. Sin dalle prime applicazioni regala capelli forti, sani e lucenti.
Styling capelli anticaduta: Spray, lozioni e fiale bio
È adesso arrivato il turno dello step dello styling e di tutti i prodotti senza risciacquo da applicare subito prima della messa in piega. Tra spray, lozioni, fiale e gel avrai l’imbarazzo della scelta, ma ecco i quattro must have che non puoi farti mancare!
Primo tra tutti il Nutri-Siero di Domus Olea Toscana, un siero super concentrato di veloce e pratica applicazione. Ricco di vitamine, sali minerali, aminoacidi, estratti vegetali e molecole pure che rallentano la perdita, rinforzano e stimolano la crescita dei nuovi baby hair. Un vero toccasana per la salute non solo delle radici ma di tutto il cuoio capelluto, infatti tratta anche irritazione, prurito e desquamazioni.
Simile è l’Elisir Rinforzante Anticaduta di Le Erbe di Janas, ma si distingue in quanto è creato seguendo la tradizione ayurvedica. Brahmi, Mirto, Bhringraj, Fieno Greco (Methi), Amla e Bardana, tutto questo per creare una pozione magica nutriente, illuminante, purificante che stimola la crescita dei capelli e ne contrasta la caduta.
Per un’applicazione ancora più facile e veloce ti consigliamo di provare le Fiale Booster My Keratin di MySezione Aurea: Indicate per capelli che cadono, crescono lentamente e inversion method. Contengono un pool di alghe, pantenolo, spirulina e proteine vegetali con effetto cheratina ad azione stimolante sui bulbi. Vaporizza, massaggia ed il gioco è fatto. Più semplice di così!
Conoscevi o hai già provato questi trattamenti anticaduta bio di cui abbiamo parlato oggi? Qual è la tua hair care routine per contrastare la caduta dei capelli?