Colorito spento ed ingrigito? Viso pieno di macchie cutanee, imperfezioni e punti neri? Se cerchi la soluzione perfetta a tutti questi inestetismi (e tanti altri), la risposta è solo una: acidi per la pelle. Come, quando e perchè usare gli acidi? Se sei curiosa di scoprire tutto in merito a queste sostanze chimiche, fermati 5 minuti e continua a leggere!
Quando e come usare gli acidi sulla pelle del viso?
Gli acidi esfolianti sono sostanze chimiche che levigano la pelle e stimolano il turn over cellulare, restituendo un aspetto più bello e giovane. Sono indicati per vari inestetismi cutanei come macchie, pori dilatati, cicatrici post-acneiche, segni di photoaging, invecchiamento e ispessimento cutaneo. A seconda della sostanza utilizzata e dalla % di concentrazione si può avere un differente grado di esfoliazione.
Quali sono gli acidi più utilizzati sulla pelle? I più diffusi sono certamente l’acido glicolico, mandelico, salicilico e retinoico.
Da usare tendenzialmente la sera dopo la detersione, la frequenza d’uso varia in base ai tipi di pelle e di acido. Generalmente è consigliabile evitare in estate ed iniziare per gradi, seguendo attentamente le indicazioni dell’azienda di produzione ed evitando l’esposizione solare, anche in inverno, in quanto molti acidi sono fotosensibilizzanti. Ricordati di applicare sempre una protezione solare durante il giorno, tutti i giorni.
Skincare con acidi: I must have per una pelle perfetta
Negli ultimi anni, sempre più spesso sentiamo parlare degli acidi, che sono diventati una parte fondamentale nella skincare, tanto che molte aziende cosmetiche hanno creato delle intere linee di prodotti contenenti queste sostanze chimiche esfolianti. Nel settore biologico un esempio di linea enzimatica completa la ritroviamo con:
- Glycolica di Alkemilla: Dal packaging minimal ma elegante, tutti i prodotti di questa linea, come il nome suggerisce, contengono varie % di acido glicolico per contrastare i diversi inestetismi cutanei. Appositamente formulati per il protocollo Anti Età ed Antimacchie, questi cosmetici svolgono un’azione esfoliante, stimolando la produzione di collageni ed elastina, unita ad un’azione rigenerante e stimolante del microcircolo. Risultato? Pelle rinnovata, più compatta, omogenea, luminosa e morbida.
- Sebo-lift di Domus Olea Toscana: Skincare routine completa dalla A alla Z. Crema detergente, tonico, maschera, siero, crema giorno e trattamento notte, non manca assolutamente niente. L’intera linea Sebolift contiene Idrossiacidi e non solo. Ricca di attivi pregiati, possiede inoltre le proprietà antiossidanti e anti-age della Foglia d’Olivo, quelle astringenti e sebo-normalizzanti del Castagno e quelle antibatteriche del Cipresso. È l’ideale per le Pelli Seborroiche giovani o mature: grasse, acneiche, miste, con pori dilatati, secche con impurità.
L’esfoliazione enzimatica con maschere e peeling chimici
Se iniziare con un’intera routine a base di acidi esfolianti ti spaventa, prova a partire con un prodotto alla volta. Quale? Maschere e peeling chimici. Entrambe queste categorie prevedono un tempo di posa vario, a volte bastano 2-3 minuti, altre volte si superano i 20 min.
Se sei una beauty addicted sempre di corsa che preferisce le cose veloci ti consigliamo la LongeVity-C Divine Peeling Mask di Setaré o il Delichiò di Chiò.
La LongeVity-C Divine Peeling Mask di Setaré è maschera viso dalla texture soft-gel che ti permetterà di effettuare un trattamento di esfoliazione profonda a base di Acido Mandelico, meno aggressivo ma dalle elevate performance. Contiene inoltre Vitamina C Liposomiale Stabilizzata, Rame Gluconato e Zafferano. Ridona alla pelle una sana luminosità, contrastando la presenza delle macchie scure e le imperfezioni. Lasciare in posa per 5-8 minuti.
Delichiò di Chiò è un esfoliante delicato di nuova generazione formulato con bava di lumaca e un complesso di AHA e PHA (acido Malico, Glucolactone e Acido Lactobionico) che aiutano a rimuovere le cellule morte, contrastare le imperfezioni e stimolare la rigenerazione cellulare. Aiuta anche in casi di pelle inspessita con rughe sottili e macchie solari e senili. Si applica sul viso deterso e asciutto, lasciando in posa dai 3 ai 10 minuti.
Per te la skincare routine è un momento di relax? Ti piace coccolare il tuo viso e rilassarti durante il tempo di posa? Allora abbiamo altre due chicche da mostrarti!
La Maschera Peeling Enzimatica Step 3/4 di Apiarium, con proteasi enzimatica, estratto di foglie di rucola, prebiotici e probiotici, è una ricca e morbida maschera viso con una texture in gel perlato. Grazie alla sua azione esfoliante elimina le cellule senescenti, regola la ritenzione idrica e combatte l’accumulo la secchezza e perdita di luminosità. È in grado di lenire e calmare la pelle irritata, migliorando la sua capacità di recupero. Lasciare in posa 15 minuti.
Meno conosciuto ma altrettanto potente è il Peeling Let It Glow di La Lune Rebelle. Gel estremamente delicato ma efficace, formulato con un mix di acidi di diversa natura e origine, in grado di regalare una pelle più luminosa, splendente e uniforme. Il complesso in formula è costituito da AHA (acido tartarico estratto da frutto d’uva, mela, limone, buccia d’uva rossa e crusca di frumento bio-liquefatta), BHA (acido salicilico) e PHA (gluconolattone e acido lattobionico). Lasciare in posa circa 20 minuti fino a un massimo di 30/40 minuti.
Le migliori creme e sieri esfolianti per il tuo viso
Se sei alla ricerca di cosmetici che ti permettano di avere un’esfoliazione regolare, anche se più delicata, dovrai valutare creme e sieri da applicare ogni sera.
I sieri esfolianti rappresentano l’avanguardia nella cura della pelle. Più leggeri e concentrati rispetto alle creme tradizionali, penetrano in profondità per offrire benefici mirati. Un esempio eclatante lo riscontriamo con il Booster notte DIVA DIVINE (NICLA) di MySezione Aurea. Trattamento notte dalla texture leggerissima che riattiva il turnover cellulare epidermico, con alfaidrossiacidi AHA, vitamina C, niacinamide, calendula e cetriolo. Contrasta rughe, punti neri, macchie e impurità, per un risultato strabiliante. Avrai un nuovo viso luminoso e sano.
Per quanto riguarda le creme, una menzione d’onore va al Trattamento Rinnovatore Notte Sebo-Lift di Domus Olea Toscana. Cosa ha di speciale? Dalla texture morbida e dalla profumazione fresca, è adatto anche per decolleté, schiena e zone seborroiche del corpo. Per pelli miste e grasse, giovani o mature è l’alleato perfetto contro punti neri, acne, pori dilatati e macchie. Contiene un mix letale di acidi, tra cui Azelaico, Lattico, Glicolico e Salicilico. Una vera bomba performante e funzionale.
Ormai c’è una soluzione esfoliante per ogni tipo di pelle, non hai più scuse.
Tante, troppe informazioni da metabolizzare in una volta sola? Non avere paura, vedrai che il mondo degli acidi non è così complicato come sembra e una volta preso la mano non tornerai più indietro! Provare per credere.