La crema anticellulite funziona davvero o è solo una trovata pubblicitaria al fine di vendere più prodotti possibili a chi vuole vedere migliorie sulla propria buccia d’arancia?
Una risposta a questa domanda potrebbe essere un secco: dipende.
Non esiste, infatti, una crema che possa far scomparire, come una bacchetta magica, la cellulite o la buccia d’arancia. Vi sono troppi fattori in gioco che ne determinano la comparsa.
Ma sicuramente si può agire in modo da attutirne gli inestetismi. Quindi, cosa è veramente efficace contro la cellulite? Che cos’è la pelle a buccia d’arancia e quali creme possono aiutarci nella nostra battaglia per ottenere gambe lisce e idratate?
Scopriamolo in questo nuovo articolo di Origine Naturale, in cui andremo a vedere in che modo utilizzare al meglio la crema anticellulite e attenuare la pelle a buccia d’arancia.
Cellulite, cos’è e come si manifesta?
Cos’è la cellulite? Un inestetismo che altera l’aspetto della pelle. Esso, nella maggior parte dei casi, è dovuto a fattori genetici. Quindi, se si hanno parenti con cellulite rimarcata sulle gambe, è molto probabile che si possa ereditare. Ciò indipendentemente da qualsiasi altro fattore: possiamo averla tutti.
Nello specifico, questo inestetismo si presenta come alterazione del tessuto sottocutaneo delle gambe, nella zona superiore della coscia. Qua vi è un aumento della ritenzione idrica e delle cellule adipose.
In poche parole, la cellulite è uno stato infiammatorio dei tessuti adiposi, che può essere trattata per ridurre sintomi e inestetismi.
Ma quali sono le cause scatenanti della cellulite? Continua a leggere per scoprirlo.
Cellulite, cause e alimentazione
Tra le cause primarie dell’origine della cellulite vi è, senz’altro, il fattore ereditario, come specificato più sopra, ma non è l’unica variabile scatenante dello stato infiammatorio.
La sedentarietà, la mancanza di movimento, un’alimentazione scorretta, rimanere seduti per ore davanti al pc o stare per troppo tempo in piedi, il fumo eccessivo: tutte abitudini che concorrono alla comparsa della pelle a buccia d’arancia.
Ma anche l’alimentazione fa la sua parte, ad esempio:
- Abuso di alcolici
- Presenza eccessiva di zuccheri o sale nei cibi
- Assunzione di alimenti troppo grassi
Quindi, sicuramente sarà da premiare un’alimentazione corretta, prescritta da un nutrizionista, che possa essere ricca di cibi drenanti e vitaminici.
A questo, accostare sport anaerobici (come yoga, zumba e pilates) a lunghe passeggiate rilassanti, oltre ad assumere liquidi in forma di tisane senza zucchero o della semplice acqua. Ricordiamo che le bevande gassate o iper-zuccherate sono controproducenti allo scopo che ci prefissiamo nel diminuire gli inestetismi della pelle a buccia d’arancia.
Ancora, il fumo concorre a produrre ipossia tessutale, quindi una sigaretta in meno sarà la scelta giusta. Infine, l’abbigliamento: pantaloni troppo stretti e scarpe scomode rendono più problematica la circolazione sanguigna e, quindi, favorire il ristagno di liquidi nelle gambe.
Scegliere sempre scarpe comode, soprattutto se si ha una routine giornaliera attiva, e pantaloni che non costringano la pelle.
Quali cibi riducono la cellulite?
La battaglia alla cellulite passa anche per forchetta e coltello. Quindi, quali sono i cibi che possono contribuire alla lotta contro questo inestetismo?
Facciamo un piccolo elenco dei cibi che non devono mancare nel nostro frigo:
- Ananas
- Frutti rossi
- Cetrioli
- Cipolle
- Spinaci e legumi
- Noci
Tutti alimenti drenanti e altamente vitaminici, per un’alimentazione ricca di elementi che fanno bene all’organismo.
Come Applicare la Crema Anticellulite?
La crema anticellulite funziona se applicata in modo corretto ed eseguendo i giusti massaggi:
- Versane una noce sul palmo della mano e comincia ad applicarla nelle zone dove è visibile l’inestetismo, dal gluteo all’interno coscia;
- Compi dei movimenti circolari con i polpastrelli, insistendo nelle zone più problematiche, in modo tale da far agire il prodotto fino in profondità;
- Continua con i massaggi per stimolare il microcircolo sanguigno e i vasi linfatici, favorendo il drenaggio e la rottura delle molecole adipose;
- Procedi nuovamente con l’applicazione costante alla mattina e alla sera.
Questo sarà il tuo momento privato di relax. Soprattutto alla sera, dopo una giornata stancante, quando potrai contribuire al benessere delle gambe con massaggi defaticanti con le creme anticellulite apposite.
Noi di Origine Naturale abbiamo, da parte nostra, tre prodotti anticellulite che funzionano nel ridurre i sintomi della pelle a buccia d’arancia.
Essi usano le proprietà termoattive per stimolare la circolazione:
- Crema Corpo Termo Attiva 90-60-90 Anticellulite – Alkemilla
- Apiarium Crema Cellulite* – Wow che Gambe
- Lo Scrub Corpo Diva Body di My Sezione Aurea
Con INCI naturali, adorerai massaggiarli sulle gambe e sentire il fresco del mentolo e l’azione efficace della caffeina. Poi lo scrub ti aiuterà nell’attivare la circolazione, oltre ad avere gambe levigate e super piacevoli al tocco.
Scopri tutti i prodotti di Origine Naturale sul nostro store e regalati la piacevolezza della natura sulla tua pelle.