Cari lettori, la vostra scrittrice torna a raccontarvi il mondo della skin care, con il tanto chiacchierato Bakuchiol.
No, non ho scritto una parolaccia, anche se sembrerebbe. Si tratta, in realtà, di una validissima alternativa naturale al retinolo.
Spesso, chi ha la pelle sensibile si chiede cosa usare al posto del retinolo visto che può incorrere in irritazioni con l’uso massivo dello stesso.
Quest’ultimo è utile per combattere i segni dell’invecchiamento sulla pelle del viso, ma non è adatto a tutte le tipologie di cute essendo fotosensibilizzante e leggermente aggressivo.
Scopriamo, quindi, a cosa serve il bakuchiol e come introdurlo nella skin-care quotidiana.
Bakuchiol, cos’è?
Il bakuchiol è un composto naturale estratto dai semi e dalle foglie della pianta Psoralea Corylifolia, conosciuta anche come Babchi. Il nome esotico ben suggerisce che le sue origini sono da rintracciare nei paesi dell’est, più precisamente in India e in Cina. Infatti, l’olio di bakuchiol è molto diffuso anche nella medicina tradizionale cinese e indiana per curare l’eczema, la psoriasi e altre patologie cutanee.
In seguito le sue tantissime proprietà sono state riconosciute anche in occidente e introdotte nel mondo della cosmesi.
Benefici del Bakuchiol per la pelle
I benefici del bakuchiol, come detto, sono molteplici. Esso è un potente antinfiammatorio e antiossidante che ha, inoltre, tanti altri ottimi effetti per la nostra pelle tra cui:
- Proprietà antiossidanti: protegge la pelle dai radicali liberi, prevenendo i danni cellulari causati da stress ambientale, come l’inquinamento e l’esposizione al sole.
- Azione anti-infiammatoria: ha un effetto lenitivo sulla pelle, rendendolo adatto anche alla cute più sensibile.
- Stimola la produzione di collagene: il bakuchiol aiuta a stimolare la produzione di collagene, migliorando la texture della pelle e riducendo visibilmente le rughette d’espressione.
- Proprietà antibatteriche: aiuta a mantenere una pelle più pulita e uniforme, riducendo la formazione di acne e imperfezioni.
Un solo ingrediente che è una bomba per la nostra pelle ed è, perlopiù, naturale, quindi ottimo per le nostre abitudini di bellezza. Inoltre, a differenza del retinolo che va applicato solo di sera perché come detto è fotosensibilizzante, il bakuchiol può essere applicato sia di giorno che di notte.
Come si usa il bakuchiol?
Il bakuchiol solitamente si trova in sieri viso e creme, che possono essere applicati anche due volte al giorno durante la propria skin-care.
Funziona meravigliosamente abbinato ad acido ialuronico o vitamina C, non andando in contrasto con altri attivi.
Questo prezioso olio naturale, di cui il nostro shop ha una nutrita selezione di prodotti, può essere utilizzato sia per i trattamenti anti-age per pelli mature che per le pelli più giovani e acneiche, che spesso sono anche molto sensibili.
Come si fa la skin-care con il bakuchiol?
Prima di procedere con la skin-care, ricordiamo sempre i soliti passaggi da seguire pedissequamente, perché so che voi lettori siete sempre un po’ smemorati!
- Detersione del viso, tamponando con un asciugamano pulito di cotone;
- Applicazione del tonico;
- Siero, che potrà a questo punto contenere il prezioso olio di bakuchiol o vitamina C o acido ialuronico;
- Contorno occhi, picchiettato con la punta del dito anulare per imprimere la giusta pressione;
- Crema viso, anche qua può esserci nell’inci il bakuchiol.
Insomma, con un unico ingrediente si può venire incontro alle esigenze di tutte le pelli.
Ora su, rimbocchiamoci le maniche e prepariamoci ad accarezzare una pelle uniforme, elastica e lenita.
Per tutto il resto, c’è il nostro shop online con i prodotti di Origine Naturale.