Le borse sotto gli occhi sono un inestetismo comune, che spesso crea disagio in chi ne lamenta la comparsa. Caratterizzate da ristagno di liquidi e lipidi nella zona perioculare, le borse sotto gli occhi possono avere diverse cause scatenanti. Da fattori passeggeri a sintomatologie derivanti da patologie fisiche, sicuramente l’aiuto di un buon dermatologo può indicare la giusta strada nel comprenderne le origini e intervenire al meglio.
Ora, la domanda più comune davanti allo specchio sarà sempre la stessa: come faccio a sgonfiare le borse sotto gli occhi? Rimedi e impacchi possono ridurne il gonfiore? Come contrastare anche gli occhi gonfi al mattino?
Scopriamolo in questo nuovo articolo di Origine Naturale, che andrà a fare chiarezza sulle cause e i trattamenti per le borse sotto gli occhi.
Borse sotto gli occhi, cosa sono?
Le borse sotto gli occhi sono dei ristagni di liquido localizzati nella zona della palpebra inferiore. Esse possono assumere anche una colorazione più scura e violacea, dovuta all’accumulo di pigmenti, come la melanina. Ma perché si gonfiano le borse sotto gli occhi?
Le cause scatenanti dell’insorgere del gonfiore sotto gli occhi possono essere molteplici:
- l’invecchiamento;
- una scorretta circolazione sanguigna e linfatica;
- lo stress o il pianto;
- dormire per troppe poche ore la notte, quindi accumulando stanchezza e riposo di scarsa qualità;
- fattori genetici;
- ambientali;
- soffrire di determinate patologie.
Per quanto riguarda l’invecchiamento, la pelle, col passare degli anni, perde di elasticità e tono, favorendo l’accumulo di liquidi e lipidi. Fenomeno che rischia di accentuarsi anche a causa dell’esposizione ai raggi UVI e UVB e all’inquinamento.
In tal modo viene favorita la produzione di radicali liberi, con conseguente ossidazione delle cellule del viso e invecchiamento precoce dei tessuti.
Ancora, dormire poco, quindi meno di 7 ore per notte, stare molto al computer ed essere sotto forte stress può acuire i sintomi dei famosi occhi a panda. Anche la genetica è un fattore da non sottovalutare: se abbiamo parenti stretti con borse sotto gli occhi è molto probabile che le avremo anche noi.
I cibi possono, altresì, costituire una causa scatenante del fenomeno, come determinate allergie o l’assunzione eccessiva di lieviti, cereali, zuccheri, mais, l’abuso di alcol e quant’altro.
Infine, gli occhi gonfi possono essere sintomo di patologie in corso, come:
- ipotiroidismo;
- congiuntivite;
- ipertensione;
- problemi epatici o renali.
Borse sotto gli occhi, rimedi e consigli
Adesso conosciamo bene l’origine di questo inestetismo, ma come sgonfiare le borse sotto gli occhi in maniera efficace? Se si prendono alcuni accorgimenti, si possono ottenere ottimi risultati.
Sicuramente il sonno è un potente alleato: lo stress e le poche ore passate a riposare possono incidere molto sulla nostra pelle. Per favorire il drenaggio, è consigliabile dormire con la testa leggermente sollevata, in modo tale da facilitare la circolazione.
Poi, usare dei rimedi naturali come gli impacchi freddi e dei massaggi circolari con i polpastrelli possono aiutare ancora di più nel drenaggio. Non possono mancare gli impacchi di camomilla, per quel momento di relax che rilassa gli occhi e contribuisce a far sgonfiare le borse.
Trattamenti naturali borse sotto gli occhi
Noi di Origine Naturale teniamo molto al benessere dei nostri utenti e abbiamo selezionato delle linee apposite per contrastare la sintomatologia delle borse sotto gli occhi. Un contorno occhi defaticato, idratato e correttamente trattato, infatti, sarà la via giusta per contrastare un inestetismo seccante quanto facilmente minimizzabile.
Iniziamo con Amore e Psiche – Therine, un pratico box contenente un gel booster e una crema restitutiva contorno occhi. Amore e Psiche si possono utilizzare singolarmente o insieme, per un trattamento più completo. In particolare, Psiche include dei patch da utilizzare come maschera intensiva ed efficace. Inoltre i patch sono riutilizzabili fino a 4 volte, consentendo un trattamento a lunga durata.
Parlando di Occhi da Panda, non potevamo non citare il prodotto di Scevà, decongestionante all’olio di semi di canapa. Anche con le borse più evidenti, sarà un ottimo alleato per poterle contrastare.
No bags – EffeLab è un booster concentrato, leggero e fluido che interviene in maniera rapida sia sulle borse nella zona perioculare sia sulle occhiaie. Un’ancora di salvezza per gli appuntamenti più importanti dell’ultimo minuto.
Infine il Gen-Hyal Eyes, un siero anti-age drenante e levigante, che sfrutta le potenzialità dell’acido ialuronico per svolgere funzione preventiva e attiva sulla pelle gonfia sotto gli occhi.
Nel nostro shop sono presenti tantissimi altri prodotti per lenire la presenza delle borse sotto gli occhi o delle occhiaie. Ricorda che per ottenere un buon risultato, devi essere costante nelle applicazioni dei prodotti che hai nel tuo beauty.
Dai uno sguardo al catalogo di Origine Naturale e lasciati conquistare dall’altissima qualità delle nostre proposte.