Cari lettori, impegnati negli ultimi preparativi per accogliere il nuovo anno tra ricchi cenoni e tavole da addobbare, è il momento di fermarsi un attimo e stilare insieme la lista dei buoni propositi 2025.
Naturalmente, anche questa scrittrice si mette in prima linea nel dover seguire i propri consigli. Nessuno è perfetto e non importa poi molto, a patto che impariamo ad amarci come si deve e a riservare un posto speciale al nostro benessere mentale e fisico.
Quindi, memori delle nostre chiacchierate durante questo primo anno insieme nel blog di Origine Naturale, stiliamo una bella lista delle cose da fare per imparare ad amarci. Pronti con carta e penna, note dello smartphone o qualsiasi altro modo voi preferiate? Iniziamo.
1. Bere di più per idratarsi al meglio
Lo metto come primo punto perché è un’abitudine molto importante che spesso perdiamo per strada. Bere più acqua o idratarsi con bevande povere di zuccheri aiuta il nostro organismo a reintegrare i liquidi persi durante le normali attività quotidiane.
I benefici sono incredibili, perché bere di più aiuta soprattutto:
- La pelle a essere più elastica e morbida;
- A lenire il mal di testa, che spesso ci tormenta a causa della disidratazione;
- I muscoli a essere più elastici;
- A combattere la ritenzione idrica, depurando sia gli arti che le zone delicate soggette a ristagni di liquido, come le famigerate borse sotto gli occhi.
E potrei continuare ancora per molto. Il problema principale è ricordarsi di bere, quindi vi consiglio un trucchetto che sto adottando mentre scrivo e parlo con voi e che devo dire sta funzionando alla grande.
Riponete accanto alla scrivania o nello zainetto una borraccia da riempire ogni mattina, in modo tale da avere precisa contezza dei liquidi assunti. È universalmente consigliato bere circa 2 litri di acqua al giorno. Se, però, avete difficoltà nel farlo, ricordatevi che esistono tantissimi cibi ricchi di acqua, dalle verdure alla frutta di stagione, che possono aiutare nel reintegrare i liquidi.
Inoltre, il pomeriggio, scaldate una tazza di acqua, tuffateci dentro del buon tè nero e una fetta di arancia, zuccherate poco e godetevi un po’ di sano relax con qualche biscottino.
2. Skincare tutti i giorni
Mi ripeto sempre? Sì. Mi ascoltate? A volte. Quindi la metto nella lista dei buoni propositi: la skincare.
Dallo smog al trucco rappreso, ogni giorno la pelle del nostro viso è messa a dura prova da tantissimi fattori esterni. Andare a letto e lasciare il cuscino zebrato di eyeliner o a pois da fondotinta non darà filo da torcere solo alla lavatrice, ma anche alla morbidezza delle guance e alla pulizia dei pori della cute.
Ci vogliono esattamente 10 minuti per una skincare fatta bene e ci dobbiamo volere abbastanza bene da ricordare di prenderci cura anche del nostro viso, mattina e sera.
Gli step da seguire, ormai, li conosciamo a memoria:
- Detergente;
- Tonico;
- Siero;
- Crema viso (da scegliere in base alla stagione e se si fa skincare di giorno o di notte);
- Crema per contorno occhi.
Opzionale la crema solare, da applicare sul viso se si esce durante il giorno.
3. Prendersi cura della pelle del corpo
Anche il resto del corpo ha bisogno di cure. Ogni tanto, quindi, occorre esfoliare per eliminare le cellule morte.
A tal scopo, possiamo optare per delle morbide spugne di mare da inzuppare nel bagnoschiuma. Oppure, ancora, applicare degli scrub corpo da massaggiare delicatamente o dei fanghi per disintossicare i tessuti.
Basterà un bel bagno rilassante, le candele accese a bordo vasca e tanti prodotti profumati tra cui scegliere.
4. Capelli da coccolare
Abbiamo parlato del viso e del corpo, ma non sono da trascurare neanche i capelli. Ogni tanto concediamoci una maschera per idratare bene le punte sfibrate da condizioni ambientali avverse o vita frenetica.
Anche in questo caso, bere aiuta tantissimo il bulbo a rendere i nostri capelli più morbidi e lucenti. Poi, è fondamentale utilizzare sempre il termoprotettore a ogni asciugatura e un buon phon, come il Parlux di cui vi ho già ampiamente parlato.
Per ogni esigenza, la vostra scrittrice, comunque, vi darà tutti i consigli nascosti nel proprio beauty, ma dovrete essere anche voi, miei cari lettori, a essere propositivi. Sono buoni propositi, giusto? Onoriamoli a dovere.
5. Amarci di più, sia fisicamente che mentalmente
Fermiamoci un attimo e stacchiamo la spina dalla vita di tutti i giorni. Spesso ci troviamo in situazioni che sembrano insormontabili, difficili, asfissianti. Ma, hey, ne abbiamo passate sicuramente di peggiori e ne siamo sempre usciti vittoriosi.
Niente è impossibile, soprattutto se stiamo bene con noi stessi.
Lo specchio dovrà stare in silenzio se sorridiamo al nostro riflesso. Il vicino con l’erba nel proprio giardino più spenta non potrà criticare il nostro mondo sempreverde. Il capo al lavoro imparerà che il nostro apporto è unico. Chi amiamo ci farà splendere di più se siamo in pace con l’universo e chi non ci ama, bé, in fondo a destra c’è la porta oltre la nostra vita.
Prendete i miei consigli come coccole che regalo a chi legge e a me stessa: niente è obbligatorio, ma solo un abbraccio virtuale a chi ne ha bisogno. E so benissimo quanto possa pesare non riceverne quando le gambe sembrano cedere al peso di problemi e pensieri. La vita è dura, ma viverla è un’esperienza meravigliosa.
Quindi, il mio ultimo proposito per il 2025 è amarsi di più. Un desiderio che sembra come sempre scontato, un sotto testo all’apparenza ovvio, ma non lo è affatto.
Una volta a settimana dedichiamoci un pomeriggio, mettendo sotto chiave tutti i social e pensando esclusivamente alle nostre esigenze: una doccia calda, un film sotto il plaid con la cioccolata calda, le coccole con quella persona speciale, una carezza al gattino appollaiato sulle gambe.
Il resto, potrà aspettare.
Per ora vi auguro un felice inizio e un buon nuovo anno insieme a Origine Naturale, cari lettori. Un abbraccio, la vostra scrittrice.