Finalmente è giunto il tanto atteso periodo estivo e il pensiero preponderante di moltissimi vacanzieri sarà quello di prendere un po’ di sole e assumere un colorito più bronzeo sul bagnasciuga.
Una domanda, però, sorge spontanea se i giorni a disposizione per il proprio relax sono dettati da ferie sempre più brevi da parte delle aziende: come abbronzarsi velocemente, mantenendo la sicurezza della pelle?
Ci sono alcune accortezze fondamentali da adottare per abbronzare velocemente la pelle, stando attenti a scottature o abbronzatura non uniforme.
Andiamo a scoprire come abbronzarsi velocemente in sicurezza e quali accortezze adottare durante l’esposizione solare.
Come abbronzarsi velocemente e prendere il sole in sicurezza?
Iniziamo subito con i consigli da adottare sotto l’ombrellone. La prima scelta da compiere è la fascia oraria in cui scendere in spiaggia. Per una migliore abbronzatura, infatti, non occorre optare per orari dove il sole è molto forte. Quindi, da evitare sicuramente la fascia oraria che va dalle 11 alle 15, in cui si può rischiare di bruciare e stressare la cute.
Poi, prima di scendere in spiaggia, utilizzare la crema solare adeguata al proprio fototipo. Ne abbiamo accuratamente parlato nell’articolo afferente sui raggi UVA e UVB e creme solari viso.
Per la scelta del solare, soprattutto se si ha una pelle molto chiara, il consiglio è di iniziare con una crema a 50 SPF, per poi diminuirne gradualmente la protezione. Ciò permetterà alla pelle di produrre la melanina necessaria a proteggersi, garantendo quel colorito bronzeo che tanto adoriamo.
Abbronzatura sicura e alimentazione
Per darti una risposta su come abbronzarsi velocemente, chi scrive ti raccomanda vivamente di preparare la pelle con una corretta idratazione nei giorni precedenti l’esposizione. Quindi, utilizza sia creme idratanti, in grado di agire sullo strato lipidico, che bevi molta acqua. La corretta idratazione parte anche da qualche buon bicchiere di acqua in più durante la giornata.
La tavola e l’alimentazione, poi, sono ottime alleate per un’abbronzatura durevole e veloce. Assumere, ad esempio, cibi contenenti molto beta carotene favorisce la produzione di melanina. Come, anche, l’assunzione di vitamine nella frutta, come A, C ed E, ovvero di cibi ricchi di proprietà antiossidanti. La frutta di stagione ne è piena e rinfresca piacevolmente a ogni morso, tra kiwi, meloni e pesche.
L’esposizione al sole e, quindi, ai raggi UV può accelerare la produzione di radicali liberi, invecchiando la pelle. Ogni aiuto, soprattutto se naturale, è ben accetto per preservarne tono ed elasticità.
Abbronzarsi in sicurezza, abitudini in spiaggia
Per abbronzarsi in sicurezza, bisognerà adottare più di un’accortezza in spiaggia, sia per quanto riguarda il tempo di esposizione ai raggi solari che all’uso di alcuni accessori indispensabili.
Si parte con i più grandi cliché da mare, che sono fondamentali per non bruciarsi, ovvero: ombrellone, occhiali, cappellini e bandane.
Quando il sole è alto in cielo, dopo un’esposizione prolungata sdraiati sul telo mare, è buona abitudine spostarsi sotto l’ombrellone o dedicarsi ad attività fisica come passeggiate o giochi da spiaggia. La lunga esposizione non fa bene e si rischiano più facilmente scottature e insolazioni. Sempre meglio muoversi, per agevolare un’abbronzatura omogenea.
Poi, coprire il capo con un cappellino leggero, magari di paglia, o bandane per evitare di scottarsi la testa e incorrere in capogiri. Inoltre, i bulbi dei capelli si potrebbero indebolire, cadendo in modo più copioso, per questo anche loro hanno bisogno di una protezione solare capelli.
Gli occhiali da sole, invece, ripareranno gli occhi dai raggi solari troppo forti.
Ancora, tra un bagno e l’altro concedersi una doccia con acqua dolce, per togliere la salsedine: questa infatti inaridisce la pelle e la opacizza, quando invece abbiamo bisogno di idratazione, ricordi?
Abbronzarsi velocemente e in sicurezza, le creme di Origine Naturale
Come detto anche in apertura, le creme solari sono importantissime, da scegliere in base al proprio fototipo di pelle.
Bisogna applicarle almeno ogni 2 ore e ogni qual volta si esce dall’acqua, in modo tale da non lasciare la pelle indifesa contro i raggi UV.
Un mito da sfatare, in questo caso, vede le protezioni come nemiche dell’abbronzatura o in grado di bloccare la produzione di vitamina D. Ciò è assolutamente falso, le creme solari aiutano la cute nella produzione di melanina e assicurano un’esposizione ai raggi UV più sicura, contrastando l’invecchiamento della pelle e apportando un colorito omogeneo e dorato al corpo.
Ovviamente da scartare qualsiasi rimedio fai da te, come l’utilizzo di olio senza crema solare o, addirittura, l’uso della birra. Sono, anche queste, vecchie credenze che possono rivelarsi largamente nocive.
Quindi, chiariti questi punti, scopriamo alcuni prodotti utili dal nostro store di Origine Naturale.
Creme solari scelte da Origine Naturale
Per chi non ha mai tempo e cerca un modo veloce per mettere la crema su tutto il corpo, una soluzione consiste negli Spray solari GreeNatural a filtri fisici, disponibili sia in gradazione 50 che 30 SPF e nella composizione pensata per i più piccoli.
Linea solare Domus Olea Toscana ha studiato molteplici soluzioni per l’abbronzatura a filtri fisici, dalle lozioni alle creme, tutte da scoprire.
La Linea solare Chiò con bava di lumaca a filtri misti è un altro prodotto che consigliamo di provare per idratazione ed efficacia, acquistabile anche in kit da spiaggia super comodi.
Infine, la linea solare Alkemilla a filtri chimici costituiscono una selezione di prodotti idratanti che pensano sia alla protezione sotto il sole della pelle sana che di cicatrici e nei.
Dopo aver scoperto come abbronzarsi velocemente e in sicurezza, nel prossimo articolo ti darò qualche chicca e segreto per mantenere l’abbronzatura più a lungo, quindi StayOnupdate.
Scopri tutta la collezione di prodotti dedicati alle tue vacanze nel nostro store online e preparati a brillare con Origine Naturale.