Contratto di Servizi Utilizzo Piattaforma Origine Naturale

Tra

ORIGINE NATURALE SRL, una società con sede legale a VIA CESARIO CONSOLE 3, 80132 NAPOLI C.F. e P.IVA 09546931214. iscritta al Registro Imprese di NAPOLI (NA – 1040220) qui rappresentata dalla Sig.ra Rossella Giaquinto, in qualità di amministratore Unico (di seguito “ORIGINE NATURALE SRL”)

E

Contraente (di seguito Il “Fornitore/Partner”)

Premesso che

a)     ORIGINE NATURALE è proprietaria e gestisce la piattaforma online – www.originenaturale.com – marketplace di vendita di articoli ad alto valore naturale ed ecosostenibile (di seguito i “Prodotti”);

  1. Il Fornitore/Partner di ORIGINE NATURALE, in relazione all’attività di cui al punto a), intende acquistare i Servizi di cui in precedenza, nelle modalità di seguito meglio precisate;
  2. Il Fornitore/Partner accetta di usufruire dei servizi di ORIGINE NATURALE
  3. ORIGINE NATURALE – che svolge attività nel campo del commercio elettronico – si è detta disponibile a svolgere i suddetti Servizi in favore del Fornitore/Partner, garantendo di possedere competenze, capacità e mezzi adeguati per collaborare nello svolgimento delle attività di seguito precisate;
  4. nel contesto delineato le Parti intendono, con il presente Contratto (di seguito “Servizi”), definire i termini e le condizioni che regoleranno il loro rapporto.

Le Premesse e gli Allegati costituiscono parte integrante e sostanziale del presente Accordo Commerciale.

TUTTO CIÒ PREMESSO, LE PARTI CONVENGONO E STIPULANO QUANTO SEGUE

  1. Definizioni 

Contratto – indica il presente Contratto come definito nelle Premesse.

ORIGINE NATURALE: indica la Società che effettua il servizio di vendita dei prodotti dei Fornitori/Partner, tramite la piattaforma di cui al punto a);

Fornitore/Partner: indica la Società che vende i suoi prodotti tramite il portale online: www.originenaturale.com;

Servizi – indica i servizi prestati da ORIGINE NATURALE;

Utente: indica il soggetto che accedendo al marketplace www.originenaturale.com effettua l’acquisto dei Prodotti del Fornitore/Partner;

E-marketplace: indica il sito web www.originenaturale.com attraverso cui ORIGINE NATURALE consente all’Utente di acquistare i Prodotti del Fornitore/Partner;

  1. Oggetto

Con Il presente Contratto, ORIGINE NATURALE si impegna a realizzare i Servizi di marketing e vendita, tramite l’e-marketplace, con gli utenti interessati ad acquistare i prodotti del Fornitore/Partner;

2.1  I Prodotti sono resi disponibili per la vendita sulla Piattaforma e gli Utenti possono acquistare i Prodotti inviando un Ordine (come di seguito definito) servendosi della Piattaforma stessa;

2.2  ORIGINE NATURALE mette a disposizione un ambiente ottimizzato e funzionale per la comunicazione e vendita dei Prodotti mediante la Piattaforma per conto del Fornitore/Partner e, pertanto, non si assume alcuna responsabilità in relazione ai Prodotti. Il Fornitore/Partner, nei confronti dell’Utente, sarà esclusivamente responsabile circa: la conformità/difformità dei prodotti acquistati dall’Utente; eventuali ritardi rispetto alla data di consegna programmata (salvo i casi in cui il ritardo fuoriesca dalla sfera di controllo del Fornitore); indisponibilità dei Prodotti acquistati dall’Utente, erroneamente indicati come disponibili dal Fornitore sulla Piattaforma.

  • ORIGINE NATURALE si impegna nei confronti del Fornitore a gestire con l’Utente eventuali resi e relative spedizioni, come meglio specificato e dettagliato al sito web originenaturale.com nella sezione “Termini e condizioni”.

2.4   ORIGINE NATURALE tramite la piattaforma e-marketplace, offre un servizio di segnalazione e visibilità dei Prodotti per conto del Fornitore/Partner e in caso di acquisto inoltrando immediatamente al Fornitore/Partner il corrispettivo al netto della commissione della piattaforma, come di seguito meglio specificato.

2.5   ORIGINE NATURALE si riserva il diritto di modificare unilateralmente le Condizioni Generali del presente Contratto, previa comunicazione con preavviso di almeno 60 giorni al Fornitore, fermo restando il diritto di quest’ultimo a recedere.

  1. Uso dell’E-marketplace e modalità di reso

3.1.  I Prodotti devono considerarsi acquistati quando ORIGINE NATURALE ne dà conferma tramite una e-mail contenente i dettagli dell’Ordine, informando tempestivamente il Fornitore/Partner della transazione e quindi dell’avvenuto acquisto. Il Cliente acquista il Prodotto attraverso la piattaforma, il sistema automatizzato invia conferma d’ordine al cliente e al Fornitore, e in tempo reale gestisce il pagamento corrispondendo al Fornitore il prezzo di vendita al netto della provvigione di visibilità sull’e-marketplace e della commessa di transazione del sistema di pagamento.

3.2.  Il Fornitore, al ricevimento dell’ordine da parte di ORIGINE NATURALE, si impegna a adempiere con la massima diligenza e puntualità alla consegna del bene.

3.3.  Il sistema di pagamenti della piattaforma www.originenaturale.com è interamente automatizzato e gestito attraverso l’infrastruttura STRIPE (www.stripe.com). Il Partner/Fornitore per poter usufruire del servizio offerto da Origine Naturale DEVE possedere un account STRIPE per garantire una gestione dei pagamenti e delle transazioni Piattaforma – Fornitore/Partner in tempo reale e senza alcun costo.

  • Il contratto per l’acquisto dei Prodotti è pertanto stipulato tra l’Utente e il Partner specifico, fornitore del Prodotto. ORIGINE NATURALE non è quindi parte del contratto di vendita. ORIGINE NATURALE richiede ai propri Partner di mantenere condizioni di vendita e politiche economiche ragionevoli e conformi alla legge. Tuttavia, ORIGINE NATURALE rimane estranea alla decisione finale del Partner. In caso di insoddisfazione per uno o più Prodotti ricevuti dal Partner, l’Utente potrà prendere contatto con il servizio clienti di ORIGINE NATURALE affinché cerchi di risolvere la questione con il Partner.
  • L’Utente (consumatore) che ha acquistato i Prodotti tramite la Piattaforma ha diritto di recedere dal contratto, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro 14 giorni dalla data di ricevimento della merce, ove non diversamente specificato dalle condizioni del singolo Partner. La comunicazione del recesso dovrà essere esercitata contattando il partner che ha effettuato la vendita. L’Utente potrà effettuare resi totali o parziali dell’Ordine in ottemperanza alla categoria merceologica e alle vigenti norme.
  • Il reso dei prodotti sarà gestito direttamente dal Fornitore/Partner. Per l’esercizio del recesso si applicano le seguenti disposizioni, salvi i termini diversi previsti nelle condizioni del singolo Prodotto visualizzabili chiaramente:
  • l’Utente ha a disposizione un periodo di 14 giorni dalla data di ricezione del Prodotto ordinato per segnalare la sua intenzione di effettuare il reso. Nel caso di acquisto di più beni mediante un solo ordine e consegnati separatamente il termine di 14 giorni decorre dalla data di ricezione dell’ultimo Prodotto ordinato.
  • L’Utente deve inoltre provvedere a spedire, utilizzando un vettore a propria scelta e a proprie spese, entro 14 giorni dalla data di comunicazione del recesso, i Prodotti acquistati. I Prodotti devono essere restituiti integri e opportunamente imballati preferibilmente nella loro confezione originale, corredati di tutti gli eventuali accessori. I costi e i rischi legati alla restituzione dei Prodotti sono in questo caso a carico dell’utente. L’utente dovrà includere nel pacco copia della conferma dell’ordine.
  • I costi diretti della restituzione dei Prodotti sono a carico dell’Utente, salvo ove non diversamente specificato.
  • L’Utente è pregato di rispedire i Prodotti oggetto di reso all’indirizzo indicato dal Fornitore/Partner con la conferma dell’Ordine o tramite comunicazione successiva alla segnalazione.
  • Ai sensi dell’art. 57, II comma, del Codice del Consumo, l’Utente è responsabile della diminuzione del valore dei prodotti risultante da una manipolazione dei prodotti stessi diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni. In tal caso il Partner si riserva di chiedere all’Utente la refusione della diminuzione di valore constatata.
  • Per l’esercizio del diritto di recesso non è richiesto che i Prodotti da restituire siano assicurati contro il furto e i danni accidentali da trasporto. Tuttavia, poiché il rischio inerente alla restituzione dei Prodotti grava sull’Utente, il Partner invita l’acquirente che intende esercitare il diritto di recesso ad assicurare, a proprie spese, la spedizione per il valore indicato nell’e-mail di conferma dell’Ordine di acquisto.
  • Conformemente all’art. 56, III comma del Codice del Consumo, solo dopo la restituzione del Prodotto o solo dopo aver verificato che l’Utente ha provveduto a rispedire i beni, il Partner, procederà, nel minor tempo possibile, al rimborso delle somme pagate dall’Utente. L’importo del rimborso sarà comunicato per mezzo di e-mail e accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto salvo che non sia stato diversamente concordato con l’Utente. La data di valuta dell’importo rimborsato sarà la stessa dell’addebito.
  • Ai sensi di quanto previsto dall’art. 59 Codice del Consumo il diritto di recesso è escluso nei seguenti casi:
  • Ordine di Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
  • Ordine di Prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
  • Ordine di Prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute o che sono stati aperti dopo la consegna.

Per tutela dei Clienti e per motivi igienici si può esercitare il diritto di Recesso solo per i prodotti che possono essere rimessi in commercio senza pericoli per la salute dei consumatori. Per questo motivo non è possibile restituire prodotti alimentari e cosmetici dei quali non possa essere garantita un’adeguata conservazione.

In ogni caso, il contratto per l’acquisto dei Prodotti è stipulato tra l’Utente e il Partner specifico, fornitore del Prodotto. Pertanto, il Fornitore/Partner solleva la società ORIGINE NATURALE SRL da qualsiasi problematica dovesse sorgere con il Cliente relativamente alla gestione del diritto di recesso/rimborso da quest’ultimo attivato.

  1. Contenuti pubblicati sull’E-marketplace

4.1.  ORIGINE NATURALE, attraverso la Piattaforma, presenta i Prodotti Disponibili del Fornitore/Partner e offerti in vendita agli Utenti dallo stesso, a condizione che il Fornitore/Partner disponga di Prodotti disponibili. ORIGINE NATURALE si riserva il diritto di modificare il modo e lo stile in cui vengono rappresentate le varie opzioni di vendita o di apportarvi delle modifiche per specifiche esigenze tecniche.

4.2.  Il Fornitore si impegna a garantire l’effettiva disponibilità dei prodotti messi in vendita, così da poter evadere prontamente gli ordini ricevuti tramite l’E-marketplace.

4.3.  Il Fornitore ha l’obbligo di verificare la conformità dei Contenuti sulla Piattaforma e, se dovesse rilevare un difetto di produzione o difformità di qualsiasi natura, si impegna ad informare tempestivamente ORIGINE NATURALE

4.4.  ORIGINE NATURALE è un progetto mirato a promuovere e sostenere realtà aventi come oggetto della propria attività lo sviluppo di progetti a forte carattere NATURALE e sostenibile. Ciò precisato, ORIGINE NATURALE si riserva la piena e totale autorità nel controllare e verificare la conformità dei prodotti messi in vetrina dal Partner/Fornitore e a rimuovere eventuali referenze e servizi difformi e non in linea con i parametri definiti nell’ALLEGATO 1 al presente contratto.

  • La piattaforma ORIGINE NATURALE mette a disposizione del Partner/Fornitore, che già possiede un e-commerce, un sistema di sincronizzazione automatizzato dei contenuti inerenti i prodotti in vendita come servizio integrato alla collaborazione.

4.6.  IL Fornitore si obbliga a risolvere qualsiasi controversia che possa instaurarsi con l’Utente in relazione a quanto pubblicato sulla Piattaforma, manlevando ORIGINE NATURALE da qualsivoglia responsabilità circa la qualità e la conformità dei Prodotti.

5.      Corrispettivi

    • il Fornitore/Partner può aderire ai servizi offerti da ORIGINE NATURALE, secondo i seguenti pacchetti aventi ognuno indicati i corrispettivi (di seguito il “Corrispettivo”).

DETTAGLIO PIANI TARIFFARI

I prezzi e le tariffe di seguito riportati sono da considerarsi IVA esclusa.

Account Base

Canone Mensile Commissione percentuale Commissione Fissa Partecipazione PROMOZIONI
0€ 10% 0,99€ NO

Ideale per meno di 40 vendite al mese.

E’ possibile attivare codici sconto e acquistare spazio pubblicitario con banner e inserzioni.

Account PRO

Canone Mensile Commissione percentuale Commissione Fissa Partecipazione PROMOZIONI
39€ 8% 0€ SI

La tariffa è di 39€ al mese.

La piattaforma può gestire eventi promozionali periodici esclusivi con partner selezionati e appartenenti alla categoria PRO.

Ogni partner PRO ha la possibilità di attivare un codice sconto d’acquisto.

Ogni partner PRO ha un banner pubblicitario compreso nella subscribe.
Ogni partner PRO può acquistare spazio pubblicitario con banner e inserzioni.

Le spese di spedizione saranno gestite dal Fornitore.

Le tariffe inerenti la piattaforma di pagamento STRIPE sono consultabili su https://stripe.com/it/pricing 

  1. Pagamento Utenti
  • L’Utente che acquista pagherà attraverso il sistema automatizzato e gestito da STRIPE della piattaforma ovvero l’E-marketplace i corrispettivi totali dovuti al Fornitore/Partner per l’acquisto di beni e/o servizi.
  • ORIGINE NATURALE provvederà in tempo reale ad inoltrare direttamente sul conto STRIPE del Fornitore/Partner i compensi per l’acquisto dei Prodotti effettuati dagli Utenti, al netto delle commissioni sopra stabilite spettanti al gestore del pagamento e a ORIGINE NATURALE.
  1. Pubblicità
    • ORIGINE NATURALE ha come unico canale pubblicitario esclusivo esterno Ogni Riccio Un Biocapriccio, la community Facebook italiana più numerosa e devota alla diffusione e divulgazione di contenuti legati alla cosmesi naturale, alla sostenibilità e alla filosofia green. Tale partnership esclusiva garantisce ai Partner/Fornitori iscritti alla piattaforma un incremento di visibilità e la possibilità di estendere le iniziative promozionali alla suddetta community. Ogni iniziativa promozionale deve essere concordata e calendarizzata con ORIGINE NATURALE in accordo con il calendario promozionale e le esigenze di ambo le parti.
    • ORIGINE NATURALE mette a disposizione dei Partner che decidono di usufruire dei servizi esclusivi della piattaforma originenaturale.com un sistema automatizzato e flessibile di advertisement (di seguito ADV). Il Partner può impostare una campagna pubblicitaria sulla piattaforma attraverso l’interfaccia utente ottimizzata, definendo parametri grafici e testuali e calibrando il target di riferimento. L’azione di ADV viene gestita dal partner attraverso un sistema di credito che deve essere messo a disposizione del sistema per la promozione.
    • ORIGINE NATURALE, a suo insindacabile giudizio, ha il diritto di inserire sull’E-marketplace avvisi pubblicitari compatibili con l’attività svolta nonché collegamenti ad altri siti.
    • Azioni promozionali possono essere organizzate e pianificate con ORIGINE NATURALE durante la durata del contratto e in accordo con il piano tariffario scelto.
  1. Durata del contratto e diritto di recesso
  • Il presente contratto avrà inizio con decorrenza dalla data di accettazione mezzo iscrizione all’ E-marketplace dei Prodotti del Fornitore e scadrà il 31-12-2022 (trentuno DICEMBRE 2022);
  • Alla scadenza il contratto si rinnoverà tacitamente di anno in anno. ORIGINE NATURALE si riserva di modificare le condizioni economiche previste dal presente contratto;
  • Le Parti si riservano il diritto di recedere dal presente contratto tramite raccomandata A/R o mezzo comunicazione PEC, con preavviso minimo di sessanta (60) giorni dalla data di scadenza del contratto.
  1. Risoluzione di diritto
    • In caso di inosservanza degli obblighi risultanti dal presente contratto imputabile ad una delle Parti, l’altra Parte, previa comunicazione ha la facoltà di ritenere risolto il contratto con effetto immediato, senza quindi alcun obbligo di preavviso e senza dover corrispondere all’altra Parte alcuna penale.
    • Il presente contratto sarà automaticamente risolto in caso di fallimento di una delle parti, ovvero in caso di instaurazione nei suoi confronti di procedure concorsuali, nonché in caso di protesto o altra insolvenza. 
  1. Divieto di Cessione del Credito

10.1 Gli obblighi, i diritti e I crediti derivanti dall’esecuzione del Contratto non saranno cedibili a terzi.

  1. Comunicazioni tra le parti

Qualsiasi comunicazione fra le Parti dovrà essere effettuata per iscritto a mezzo lettera raccomandata (con avviso di ricevimento)/PEC o e-mail successivamente confermato per lettera raccomandata (con avviso di ricevimento)/PEC, trasmessa ai rispettivi indirizzi come di seguito indicati, e si reputerà ricevuta dal destinatario, se comunicata per raccomandata nella data indicata sull’avviso di ricevimento, se per PEC nella data indicata sulla ricevuta di avvenuta consegna e se per e-mail nella data della trasmissione:

ORIGINE NATURALE SRL:

VIA CESARIO CONSOLE 3

Cap. 80132, NAPOLI (NA)

PEC: [email protected]

e-mail: [email protected]

Att.: Sig.ra Rossella Giaquinto

per il Fornitore:

Dati inseriti in fase di registrazione attraverso Form Online

  1. Obbligo di riservatezza

 Le parti si obbligano a  trattare  con  la  massima  riservatezza  e  a  non  divulgare,  anche successivamente  alla  risoluzione  o  scioglimento  del  contratto,  i  dati  tecnici, commerciali  e aziendali,  nonché  le  notizie  e  le  informazioni  di  natura  confidenziale  attinenti  alle  parti stesse  ed  alle  loro  attività,  di  cui  si  è  venuti  a  conoscenza  in  virtù  dell’esecuzione  del presente contratto.

13. USO DATI SENSIBILI TERZI

Ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (GDPR), come debitamente specificato, la società ORIGINE NATURALE SRL (P.IVA 09546931214 con Sede Legale in Napoli (Na) alla via Cesario Console n.3 – 80132 è la sola titolare del trattamento dei dati forniti dai clienti.

I dati in oggetto sono di natura anagrafica, relativi al contatto diretto e telematico. L’indirizzo di spedizione è rilasciato dal cliente al solo fine di svolgere le attività oggetto del contratto e l’assenza del consenso al trattamento ed alla comunicazione a terzi degli stessi, impedisce il proseguimento del rapporto contrattuale con la Società ORIGINE NATURALE SRL non potendo garantire il corretto supporto ed efficiente servizio in riferimento ai prodotti e servizi specifici da noi erogabili a favore del cliente; i dati di contatto diretto e l’indirizzo di spedizione sono necessari a svolgere la sola attività di consegna dei prodotti e di assistenza alla clientela; il consenso al trattamento dei dati di contatto telematico per finalità di informazione, marketing e promozione è facoltativo da parte del cliente e il suo diniego non ha effetti sul contratto in essere, ma impedirà di aderire a nuove attività promozionali nonchè l’aggiornamento relativo a prodotti e servizi da erogabili a Suo favore da parte della sola titolare dei suddetti dati ovvero ORIGINE NATURALE SRL.

Ciò premesso, il venditore è diffidato dall’utilizzare i dati personali dei clienti forniti e rilasciati al mero scopo di adempiere al servizio richiesto e sottoscritto, ovvero ricezione del bene acquistato, per fini terzi quali:

  • invio newsletter
  • Inserimento, nei pacchi contente la merce acquistata dal cliente, di materiale pubblicitario riferito a canali extra ORIGINE NATURALE
  • Invio email con link indirizzanti a siti terzi di qualsivoglia natura
  • Invio messaggi telefonici
  • Telefonate
  • Invio di inviti ad iscrizioni a canali social, newsletter e qualsivoglia canale non riconducibile a ORIGINE NATURALE SRL

In caso di violazione del presente articolo la società ORIGINE NATURALE SRL provvederà immediatamente a rescindere il presente contratto valutando perentoriamente di adire le vie legali a tutela dei propri interessi.

14. Foro competente

Le Parti concordano nel ritenere unico foro competente per qualsiasi controversia possa insorgere in relazione al presente contratto, il foro di Napoli.

Le parti, dopo attenta lettura, sottoscrivono per completa ed integrale accettazione.

ALLEGATO 1

Importante: i prodotti venduti su ORIGINE NATURALE devono essere conformi con tutte le leggi, regolamenti e politiche di vendita di ORIGINE NATURALE applicabili a tali prodotti ed offerte. Le indicazioni e gli esempi indicati sotto non sono esaustivi e hanno scopo puramente informativo. ORIGINE NATURALE si riserva il diritto di rimuovere i prodotti e le offerte considerati inappropriati.

Vogliamo facilitare la ricerca, la scoperta e l’acquisto di prodotti su ORIGINE NATURALE da parte dei nostri clienti. È importante fornire ai clienti informazioni accurate e affidabili sui prodotti e tali informazioni non devono essere fuorvianti sulle qualità o caratteristiche di tali prodotti.

Il diritto dell’UE protegge i consumatori da pratiche di pubblicità e marketing sleali o ingannevoli che sollevino problemi di salute e sicurezza. Invitiamo a rivedere le linee guida applicabili e le altre leggi e normative in vigore, poiché il Fornitore è responsabile di garantire che le dichiarazioni fatte sui prodotti siano conformi.

Le politiche di vendita di ORIGINE NATURALE vietano la vendita di prodotti con dichiarazioni ingannevoli circa le qualità o le caratteristiche di tali prodotti.

I prodotti e servizi consentiti per la vendita sulla piattaforma www.originenaturale.com devono essere compresi nelle seguenti categorie:

  • Cosmetici e profumi: Naturali, Biologici, non necessariamente certificati, INCI affine alle direttive dei maggiori enti di certificazione. Solo i prodotti di bellezza confezionati e non usati, come cosmetici e prodotti per la cura della pelle o dei capelli che sono sicuri per l’uso umano, fabbricati in modo appropriato, descritti ed etichettati, che non siano altrimenti soggetti a restrizioni o proibiti dalla legislazione applicabile, possono essere venduti su ORIGINE NATURALE.
  • Abbigliamento e accessori: Materiali naturali, fibre naturali, materiali di riciclo e riutilizzo (anche sintetici e pellame), filiera sostenibile ed equosolidale.
  • Alimenti: Tutti gli alimenti Naturali, Biologici, non necessariamente certificati, da filiera sostenibile ed equosolidale. Sono vietati integratori e farmaci e/o medicinali di qualsiasi tipo compresi i farmaci omeopatici, i presidi medico chirurgici e i supplementi sportivi e di fitness. 
  • Servizi: Ad alto e comprovato valore Naturale ed eco sostenibile. Sono compresi pacchetti soggiorno SPA, massaggi e cura della persona, cura dei capelli e del corpo con metodi naturali ed ecosostenibili. E’ fatto divieto di vendere e pubblicizzare consulenze personalizzate di qualsiasi tipo e natura.
  • Cura della casa: Naturali, Biologici, non necessariamente certificati, INCI affine alle direttive dei maggiori enti di certificazione, accessori naturali e mirati all’eco sostenibilità.

È VIETATA QUALSIASI FORMA DI VENDITA DI REFERENZE, PRODOTTI E SERVIZI RICONDUCIBILI A METODICHE DI COMUNICAZIONE E DIVULGAZIONE MULTILEVEL MARKETING E PORTA A PORTA.

E’ fatto divieto categorico di inserire prodotti non appartenenti alle suddette categorie.

Caratteristica universale dei prodotti e servizi deve essere la comprovata e oggettiva naturalità, eco sostenibilità del bene e/o servizio, non obbligatoriamente verificate da certificazione.

ORIGINE NATURALE, in possesso di competenze in materia, effettuerà un controllo scrupoloso sul catalogo caricato in vetrina dal Rivenditore/Partner e si riserva la possibilità insindacabile di segnalare, rimuovere o modificare prodotti non conformi con gli standard di riferimento e riportati nel presente contratto.

DICHIARAZIONI PROIBITE

Dichiarazioni sull’ambiente: per vendere su ORIGINE NATURALE prodotti che contengono dichiarazioni sull’ambiente, devi assicurarti che tali dichiarazioni non siano fuorvianti o ingannevoli

Dichiarazioni evidenti: è vietata la vendita di prodotti commercializzati in modo da vantare caratteristiche comuni o obbligatorie di tali prodotti (ad es. dichiarazioni sulla certificazione CE, sull’assenza di materiali tossici, sul fatto che siano testati per sostanze nocive).

Loghi di prova e premi: per vendere prodotti commercializzati con il logo di prova o con dichiarazioni di premi, il Fornitore deve assicurarsi, fra l’altro, che siano utilizzate solo le dichiarazioni relative a quell’esatto prodotto, che i dettagli siano verificabili e non obsoleti, e che sei in possesso di tutti i diritti o le licenze necessari.

Alimenti, e relative dichiarazioni nutrizionali o sulla salute: gli alimenti, i cibi e gli integratori alimentari possono solo presentare le dichiarazioni nutrizionali e sulla salute che sono elencate ed approvate nel Registro UE sulle dichiarazioni nutrizionali e sulla salute contenute negli alimenti

Espressioni ingannevoli in relazione all’industria conciaria: non è consentito su ORIGINE NATURALE l’utilizzo dei termini ‘pelle’ e ‘cuoio’ accostati a ciò che non è pelle, così come non è consentito l’utilizzo delle espressioni ‘pelle sintetica’, ‘pelle PU premium’, ‘pelle poliuretanica’, ‘ecopelle’, ‘pelle vegana’ e simili.

PRODOTTI VIETATI

Alcolici e derivati 

  • Alcolici: Bevande alcoliche quali birra, vino o liquori
  • Cioccolatini al liquore
  • Kit per la preparazione di birra e vino
  • Accessori e prodotti per bevande alcoliche, inclusi cavatappi, caraffe e contenitori
  • Cimeli e articoli da collezione relativi a prodotti alcolici
  • Licenze per la vendita di alcolici

Animali e annessi

  • Animali
  • Mangimi per animali
  • Trappole elettroniche per ratti
  • Microchip fai da te per animali domestici
  • Coltelli per combattimenti di galli
  • Collari elettrostatici per cani
  • Collari con punte
  • Trappole di qualsiasi natura
  • Reti per uccellagione
  • Palline di naftalina
  • Prodotti costituiti da o contenenti parti di specie in via di estinzione
  • Prodotti costituiti da o contenenti parti di squalo, balena, delfino o focena
  • Pellicce
  • Olio di visone
  • Articoli ricavati dalla fauna selvatica

Abbigliamento Vietato

  • Calzature e capi di abbigliamento usati
  • Prodotti in pelliccia e pelle
  • Capi di abbigliamento e accessori contraffatti

Cosmetici Vietati

  • Cosmetici, prodotti di dermocosmesi o per la cura dei capelli che sono aperti o usati
  • Prodotti per i quali la data di scadenza o la data limite per l’utilizzo è stata superata
  • Prodotti che non sono sigillati nella confezione originale del produttore
  • Prodotti adulterati o recanti etichetta ingannevole
  • Prodotti il cui imballaggio è stato modificato in modo da rimuovere o nascondere i codici di identificazione a esso applicati dal produttore o distributore, quali codici QR, numeri di lotto o numeri di serie
  • Prodotti etichettati come “tester”, inclusi i tester di profumi o i campioni non destinati alla vendita.
  • Cosmetici contraffatti
  • Profumi e fragranze travasate o ri-imbottigliate.
  • Profumi di imitazione. I profumi di imitazione sono profumi che imitano o cercano di riprodurre la fragranza di un profumo di marca (il “profumo originale”). Tra le altre cose, è vietato:
  • Usare il nome e il marchio di un profumo originale nella descrizione prodotto di un profumo che non è il profumo originale;
  • Descrivere il cosmetico o un profumo usando aggettivi quali “simile a” o “ispirato a” un profumo originale;
  • Dare al profumo un nome simile a quello del profumo originale;
  • Citare o menzionare il profumo originale nella sezione Domande e risposte, nell’URL, o nelle risposte ai commenti dei clienti;
  • Fornire suggerimenti o contattare i clienti per metterli a conoscenza della relazione tra il profumo in vendita e un profumo originale;
  • Caricare immagini prodotto che mostrino la relazione tra il profumo in vendita e un profumo originale: per esempio, immagini di tabelle che mostrino al cliente a quale profumo originale corrisponde il profumo in vendita;
  • Fare uso di queste tabelle di corrispondenza su siti esterni e rimandare il cliente a tali siti esterni a ORIGINE NATURALE.
  • Prodotti che richiedono la prescrizione oppure la supervisione o le indicazioni d’uso da parte di un professionista sanitario oppure che includono ingredienti utilizzabili solo su prescrizione.
  • Prodotti che contengono gli ingredienti vietati indicati nel Regolamento UE 1223/2009 sui prodotti cosmetici o che superano i limiti massimi indicati in tale documento o il cui utilizzo è strettamente riservato a professionisti, per esempio:
  • cosmetici contenenti idrochinone;
  • cosmetici contenenti vitamina K1 (fitonadione);
  • prodotti per lo sbiancamento dei denti che contengono o rilasciano una percentuale di perossido di idrogeno superiore allo 0,1%.
  • Prodotti contenenti coloranti, conservanti e filtri UV diversi da quelli consentiti dal Regolamento UE 1223/2009
  • Prodotti le cui indicazioni non sono conformi al Regolamento UE 1223/2009 e ad altri regolamenti applicabili, come il Regolamento UE 655/2013, che trasmettono ai consumatori caratteristiche o funzioni del prodotto fuorvianti
  • Prodotti che sono stati testati su animali o che contengono ingredienti che sono stati testati su animali
  • Offerte in cui si afferma che un prodotto è destinato all’uso per la diagnosi, l’alleviamento, il trattamento o la prevenzione di malattie nell’uomo o nell’animale
  • Prodotti che contengono o dicono di contenere olio di serpente, veleno di serpente, veleno di vespa o di altra provenienza
  • Cosmetici che contengono ingredienti derivanti ​​da specie in via di estinzione, come squali, balene, delfini o focene
  • Balsami per ciglia e sopracciglia contenenti Bimatoprost
  • Protezioni solari con filtri UV diversi da quelli consentiti nel Regolamento UE 1223/2009
  • Creme per la pelle contenenti mercurio
  • Trucchi per occhi contenenti Kohl, Kajal, Al-Kahl o Surma
  • Prodotti cosmetici da risciacquo ad azione esfoliante o detergente contenenti microplastiche
  • Prodotti e ingredienti che, secondo quanto stabilito dalle agenzie governative, comportano un irragionevole rischio di malattia o che per altri versi non sono sicuri.
  • Dentifrici per bambini contenenti una percentuale di fluoro superiore allo 0,15%

Alimenti Vietati

La vendita di alimenti è consentita a condizione che tutti gli ingredienti siano leciti e rispettino i limiti di quantità e concentrazione consentiti dalla legge e a condizione che siano adeguatamente confezionati, etichettati, conservati e consegnati. Gli alimenti devono essere conformi a tutte le normative UE e locali applicabili, tra cui i Regolamenti sulle informazioni e sulle etichettature (ad esempio il Regolamento 1169/2011/EC). Per maggiori dettagli invitiamo a consultare il regolamento UE relativo alla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori.

  • Alimenti contenenti sostanze stupefacenti o dolci che riproducono l’aspetto di pasticche stupefacenti o altre droghe da ingerire
  • Prodotti di origine animale vietati e prodotti contenenti specie in via di estinzione, inclusi prodotti contenenti parti o carni di squalo, balena, delfino o focena
  • Prodotti contraffatti, adulterati o non correttamente etichettati
  • Prodotti per i quali la data di scadenza o la data di conservazione minima è stata superata
  • Prodotti contrassegnati come “non vendibili al dettaglio” o “non destinati alla vendita”
  • Prodotti alimentari che paventino proprietà curative o terapeutiche
  • Prodotti il cui consumo comporta rischi per la salute o prodotti dichiarati non idonei al consumo umano da autorità nazionali o internazionali, tra cui ad esempio:
  • Prodotti con un apporto giornaliero di germanio pari o superiore a 1,5 mg
  • Bentonite
  • Kava-kava
  • Prodotti contenenti ingredienti non autorizzati o contenenti Novel food non registrati, quali:
  • Frutto miracoloso
  • Gonfrena
  • Pueraria mirifica
  • Epimedium
  • Beta-idrossibutirrato
  • Ketoni, Sali di Ketoni e Ketoni di lamponi sintetici
  • Prodotti alimentari che violano indicazioni geografiche e denominazioni di origine protetta
  • Additivi per alimenti vietati in tutti gli alimenti o in alcuni prodotti alimentari, quali ad esempio:
  • Butano (E943a)
  • Isobutano (E943b)
  • Propano (E944)
  • Konjac (E425)
  • Olio Vegetale Bromurato (BVO)
  • Coloranti e tinture per alimenti non consentiti dalla Direttiva EC 94/36/EC
  • Caramelle gommose alla canapa e prodotti simili

Altri Prodotti Vietati

  • Mailing list
  • Dati personali
  • Nomi di domini internet
  • Account online
  • Proprietà immobiliari
  • Codici EAN/IAN
  • Pesticidi
  • Parti del corpo e fluidi corporei
  • Download di prodotti digitali: è vietata la pubblicazione di offerte per il download di prodotti digitali, compresi i codici che possono essere utilizzati per accedere ai contenuti disponibili su siti web di terzi.
  • Piante, semi e derivati dalle piante: la vendita di certi tipi di piante, semi e di derivati dalle piante potrebbe essere vietata o soggetta ad autorizzazioni. Invitiamo a verificare preventivamente con il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali l’esistenza di eventuali restrizioni alla vendita e le autorizzazioni necessarie per la vendita di tali prodotti in Italia
  • Servizi riservati ad operatori telefonici, assicurazioni e intermediari finanziari
  • Servizi di sviluppo di fotografie
  • Riviste e quotidiani e relativi abbonamenti
  • Strumenti che consentono di individuare dispositivi per prevenire infrazioni al codice della strada
  • Manuali per studenti con soluzioni
  • Fuochi d’artificio ed articoli pirotecnici
  • Prodotti che promuovano o incoraggino utilizzi illeciti. Ai venditori è vietato promuovere o incoraggiare su ORIGINE NATURALE l’utilizzo dei loro prodotti in maniera illecita o vietata.
  • Prodotti rubati e prodotti che costituiscono il prodotto o il profitto di un reato.
  • Prodotti in violazione di diritti della personalità o della privacy di terzi. ORIGINE NATURALE considera la privacy personale individuale di massimo rispetto. Pertanto, gli articoli che violino o che possano potenzialmente violare la privacy di una persona sono proibiti.
  • Offerte per annunci pubblicitari in tutto o in parte, inclusi i collegamenti a siti Web di terzi e messaggi promozionali.
  • Alcuni specifici prodotti in plastica monouso o usa e getta, inclusi quelli in plastica biodegradabile, come:
    • posate (forchette, coltelli, cucchiai, bacchette)
    • piatti
    • cannucce
    • agitatori per bevande
    • bastoncini per palloncini destinati ai consumatori, compresi i meccanismi di tali bastoncini
    • contenitori per alimenti in polistirolo espanso, ovvero recipienti come scatole, utilizzati per contenere alimenti
    • contenitori per bevande in polistirolo espanso, compresi i loro tappi e coperchi
    • tazze per bevande in polistirolo espanso, compresi i relativi coperchi
  • Bastoncini cotton fioc
  • Prodotti in plastica oxo-degradabile e oxo-biodegradabile

 

– Tabacco, sigarette elettroniche e prodotti correlati

  • Prodotti da collezione o correlati come:
    • Posacenere
    • Tranciasigari
    • Humidor
  • I dispositivi sigarette elettroniche e i relativi accessori
  • Macchinette per rollare sigarette
  • Tabacco o qualsiasi prodotto contenente tabacco, come:
    • “Blunt wrap” (cartine composte da tabacco)
    • Sigarette
    • Sigari
    • Tabacco da fiuto
    • Tabacco da masticare
    • Tabacco senza combustione
  • Prodotti correlati al tabacco che espongono marchi e loghi di prodotti del tabacco
  • E-liquids contenenti o meno nicotina, sia venduti individualmente che in combinazione con il dispositivo sigaretta elettronica o altri accessori
  • Prodotti liquidi che siano confezionati per la vendita al pubblico e/o pubblicizzati per essere inalati o per essere utilizzati nella preparazione di e-liquidi
  • “E-joint” (sigarette elettroniche alla marijuana)
  • I dispositivi sigarette elettroniche e relative cartucce, kit e accessori nel caso in cui contengano liquidi o non indichino chiaramente l’assenza di nicotina
  • Sigarette alle erbe e mix di erbe da fumo
  • Melassa/shisha alle erbe, con o senza tabacco
  • Accendini fantasia
  • Cartine, cartine arrotolate senza tabacco e filtri funzionali ad arrotolare le sigarette

Nota: I venditori che offrono articoli o contenuti vietati possono essere soggetti alla rimozione dell’autorizzazione alla vendita, temporaneamente o permanentemente.