Con la diffusione dei Cosmetici Solidi è iniziata una nuova rivoluzione nel settore beauty, che mira ad abbracciare un’ottica sempre più green verso la sostenibilità e l’etica del multiuso, Zero Waste e Plastic Free. Perchè è importante tutto questo?
Da numerosi studi e ricerche è risultato che il 2050 potrebbe essere l’inizio della fine per l’umanità e del declino irreparabile della Terra. L’unica possibilità per garantirci un futuro è fare scelte di vita più sostenibili riducendo inquinamento, consumi e sprechi.
No Waste, cosa significa?
Cosa significa la dicitura ZERO WASTE che ritroviamo scritto su pack e astucci in carta? Zero Waste significa letteralmente ZERO RIFIUTI e indica di considerare il materiale da imballaggio non come scarto ma come risorsa da riutilizzare. Attenzione, quindi, non è associato al tipo di materiale usato ma solo al concetto di riutilizzo e di riciclo.
Un astuccio in carta non è ZERO WASTE se non viene correttamente smaltito, al contrario sarebbe un rifiuto e quindi uno scarto.
A chi si rivolge la cosmesi solida?
E’ sempre più importante imparare a selezionare gli acquisti in base alle nostre vere esigenze, optando per prodotti mirati, multifunzione e il più possibile privi di packaging superfluo ed inutile. Solo così possiamo fare la differenza, anche a partire da piccole cose di vita quotidiana.
La Cosmesi Solida si sta lentamente ma prepotentemente facendo strada sul mercato, ed indica, tra le tante, una risposta eco sostenibile in grado di soddisfare una sempre più attenta e consapevole richiesta di mercato. Oltre ai più comuni e conosciuti saponi infatti, tra i cosmetici solidi più acquistati ci sono i detergenti per viso corpo e capelli, dentifrici e deodoranti ma anche oli e burri per il nutrimento di pelle e capelli. Una soluzione a tutte le esigenze.
Quali sono i vantaggi dei prodotti solidi? Perchè sceglierli?
- Ecologici con le loro formulazione eco bio e green in linea con il concetto less in more in termini di formulazione e composizione.
- Sono a basso impatto ambientale: imballi in carta, preferibilmente prodotta da fonti rinnovabili, riciclabile al 100%, facilmente trasportabile.
- Riducono al minimo lo spreco di prodotto, poichè utilizzabili fino all’ultimo frammento.
- L’assenza o l’importante riduzione d’acqua in formula rende questi cosmetici molto semplici e minimal. La sola produzione e vendita di shampoo solidi infatti, a livello globale, evita lo spreco di circa 1.350.000 litri d’acqua all’anno.
- Sono versatili, pratici, piccoli, leggeri e compatti, il che li rende facili da trasportare e pronti a seguirti in ogni avventura. Addio stress durante la preparazione della valigia e addio agli interminabili controlli in aeroporto.
- Sono nettamente più economici, infatti un prodotto solido dura quasi tre volte più a lungo del suo equivalente liquido.
Cosmetici Solidi: le Aziende consigliate
Per i più nostalgici e amanti del sapone che si faceva una volta corre in soccorso Sapone Antichi Ricordi. Un nome, una garanzia. Con questi solidi potrai provare l’emozione di avere fra le mani il sapone come lo facevano i nostri nonni, con ricette a basso impatto ambientale. Ovvero? Lunga stagionatura, niente test sugli animali, packaging minimal e formulazioni semplici a base di olio d’oliva o cocco senza l’aggiunta di conservanti e parabeni, adatti ad ogni tipo di pelle.
Continuiamo il nostro tour con un’azienda ecologica in todo, Tukiki. Non solo prodotti sostenibili ma anche imballaggio riciclato e packaging plastic free realizzato con scarti di lavorazioni agroalimentari. Oltre alla cosmesi solida, Tukiki produce accessori eco friendly per l’uso quotidiano come rasoi, dischetti lavabili, cotton fioc, spazzolini e persino bottiglie in acciaio inox. Insomma, tutto questo per una routine di bellezza completa che fa felice anche l’ambiente.
Con scarti e sottoprodotti dell’industria alimentare lavora anche Biocosmé Ellethic Officina Cosmetica, dove nulla si spreca ma tutto si riutilizza, pack compreso. È una realtà siciliana nata dall’amore e dal rispetto per la Terra e per tutto ciò che essa può offrirci, dando vita a piccoli gioiellini solidi di alta qualità, adatti per la cura di viso, corpo e capelli.
Un altro esempio di etica ecologica impeccabile è quella di Lov, dove l’essenzialità è la parola d’ordine. Per ridurre al minimo gli sprechi questo brand produce artigianalmente cosmetici solidi e naturali con energia derivata da fonti rinnovabili, mentre gli imballaggi sono realizzati in carta kraft o in sughero 100%. Se cerchi un cosmetico fatto a mano, biodegradabile, zero waste, non testato sugli animali, vegan e made in Italy, devi assolutamente provare questi prodotti.
Per chiudere in bellezza…
… non potevamo non parlare di Ogni Riccio un Biocapriccio, la community più numerosa in Italia a divulgare consigli di bellezza e sostenibilità. L’azienda mira ad esaltare la bellezza naturale restando in armonia col pianeta, attraverso tecniche, consigli, ricette beauty e i migliori cosmetici green in circolazione. Ebbene si, i loro saponi solidi sono unici nel loro genere, realizzati artigianalmente secondo tradizione antica, promuovendo un’economia circolare. Sono confezionati con una speciale carta biodegradabile ottenuta dalle alghe in eccesso della laguna di Venezia. Impatto zero per una massima resa.
Conoscevi già il mondo green della cosmesi solida e tutti i vantaggi che offre al pianeta? Hai mai provato qualche prodotto di queste aziende eco-bio? Non vediamo l’ora di leggere la tua risposta sui nostri social, alla prossima.