La crema solare viso gioca un ruolo importante nella routine di skincare quotidiana. Consigliata tutto l’anno, a maggior ragione diventa indispensabile quando le giornate diventano più lunghe e i raggi solari più intensi.
Quindi, è fondamentale non solo d’estate sulla spiaggia, ma anche in città o sotto i nuvoloni più grigi, che pur lasciano passare i raggi UVA e UVB, a lungo andare dannosi per la nostra pelle.
Ma che protezione solare mettere sul viso? In che ordine inserire una crema SPF nella skincare quotidiana? Durante l’applicazione del trucco, quanta crema solare mettere sul viso?
Rispondiamo a queste e ad altre curiosità nel nuovo articolo di Origine Naturale, dedicato alla skincare e alle creme solari viso.
Crema solare viso, a cosa serve?
Le creme solari per il viso sono necessarie a proteggere la pelle dai raggi UVA e UVB. I raggi ultravioletti (UV) non sono altro che le radiazioni elettromagnetiche che provengono dal sole e sono responsabili, anch’esse, dell’invecchiamento cutaneo. Ne abbiamo accennato nell’articolo dedicato agli antiossidanti della pelle.
Nonostante siano invisibili, i raggi UVA e UVB, in base alla lunghezza dell’onda con cui si propagano, sono in grado di penetrare nella pelle, causando in alcuni casi:
- invecchiamento precoce
- ustioni
- eritemi
- melanomi
- tumori
Per intenderci meglio, i raggi UVA sono le onde lunghe, responsabili dell’invecchiamento della cute, UVB, invece, sono quelle onde più corte, che causano scottature ed eritemi. Entrambi, però, sono in grado di penetrare a fondo nell’epidermide.
Le conseguenze sulla pelle dipendono, anche, dalla quantità di melanina che possediamo e dalle tempistiche e modalità di esposizione ai raggi stessi.
Un modo efficace, quindi, per proteggere la propria pelle è quella di adottare creme SPF che siano adatte al nostro incarnato.
Che ci sia cielo nuvoloso o che sia pieno inverno poco importa, i raggi UV sono sempre in agguato, quindi è bene correre ai ripari.
Inoltre, la protezione è utile anche contro la luce blu degli schermi, quindi gioca un ruolo decisivo per chi lavora molto al pc o con altri device.
Crema solare per viso e skincare, come usarla?
Dopo aver capito il perché mettere la crema solare sul viso, andiamo a dare un’altra risposta a una domanda che sorge spontanea: quando mettere la crema SPF durante la skincare? E ancora, si può optare per l’utilizzo di prodotti cosmetici con dentro percentuali di protezione solare?
Iniziamo con ordine, collocando correttamente l’uso della crema viso solare nella propria routine quotidiana di skincare.
Considerando che ogni prodotto utilizzato per la cura viso ha una sua tempistica di assorbimento, bisogna contare che i tempi di applicazione di creme SPF devono avvenire almeno 20 minuti prima dell’esposizione al sole.
L’ordine adeguato di applicazione nella skincare mattutina è il seguente:
- Detergente viso
- Tonico
- Siero viso
- Crema idratante
- Crema solare SPF
Queste sono indicazioni di massima per una corretta skincare, ma se la pelle ha bisogno di un trattamento più leggero, si può saltare l’applicazione della crema idratante.
L’utilizzo di soli prodotti cosmetici con all’interno percentuali di prodotto SPF non è adeguato a una protezione efficace del viso. Nel prossimo paragrafo scopriamo il perché.
Quanta crema solare mettere sul viso?
Le creme solari viso aiutano la pelle a schermarsi dalla dannosità dei raggi UVA e UVB, fattore che in piccola percentuale non può essere affatto efficace allo scopo.
Il quantitativo, però, varia in base alla texture della crema scelta, ma sicuramente bisogna essere generosi nelle proporzioni.
Alcuni consigliano, finanche, di utilizzare un cucchiaio da tè come indicazione approssimativa di dosaggio, ma è tutto molto soggettivo.
Il nostro consiglio è di applicarla, comunque, su viso, orecchie, collo e décolleté in modo da farla assorbire completamente.
La crema solare va utilizzata sempre per ultima. A meno che non si decida di applicare anche il trucco sul volto.
Crema SPF e trucco, quando applicarla?
Se durante la skincare, la crema solare viso va messa per ultima, il discorso cambia leggermente se bisogna truccarsi.
Dopo aver fatto la skincare come da abitudine, infatti, in base ai cosmetici scelti, bisognerà capire quale crema SPF fa al caso nostro. Conviene sempre, prima di applicare fondotinta o prodotti simili, che la crema protettiva si sia assorbita adeguatamente.
Quindi, la scelta migliore è quella di applicarla sempre dopo la skincare, ma prima di procedere al trucco.
Crema SPF viso, quale protezione scegliere?
La crema solare migliore per il viso sarà individuabile in base a molteplici fattori, come la percentuale di presenza di melanina nella cute, il colore dell’incarnato e la sensibilità della pelle.
Consigliamo, però, di procedere alla scelta di una crema SPF viso con protezione maggiore rispetto a quella che siamo abituati a utilizzare per il corpo.
Ad esempio se utilizziamo la crema SPF 30, per il viso sarà indicata una protezione 50.
Di seguito un piccolo schema per aiutare nella scelta della crema solare viso SPF corretta:
- 50+: la protezione massima deve essere scelta dal fototipo 1, ovvero per chi ha una carnagione lattea, occhi chiari e capelli rossi;
- 50: indicata per il fototipo 2, la carnagione anche qua è chiara, come gli occhi e i capelli. Può essere consigliato, però, l’utilizzo della 50+ per il viso.
La 50 andrà bene anche per il fototipo 3 (occhi e capelli scuri, ma carnagione chiara), soprattutto per le prime esposizioni ai raggi solari più forti e una pelle ancora non abbronzata. - 30/25: capelli e occhi scuri e incarnato olivastro (fototipo 4 e 5). In questo caso, la melanina è presente in quantità più importanti, quindi si può scendere di grado SPF;
- 15: incarnato scuro e capelli e occhi anch’essi scuri, il fototipo 6 ha una tolleranza maggiore ai raggi UV, ma è sempre meglio proteggere la cute con la giusta protezione.
Scopri all’interno dello shop di Origine Naturale tutti i brand che si prendono cura del benessere della tua pelle, con inci controllati e ingredienti naturali e di altissima qualità, oltre a una vasta scelta di creme solari viso.