Crema viso giorno e notte, nella beauty routine che ci aiuta a mantenere la pelle del viso idratata e luminosa, spesso può accadere che vi sia confusione tra questi due prodotti.
Esse, infatti, hanno scopi di utilizzo differenti e usarli in maniera scorretta potrà inficiare la loro azione.
Che tu abbia una pelle grassa, mista, secca o da riparare, ogni prodotto è pensato appositamente allo scopo di darti una sensazione piacevole di benessere sul volto.
Ma scopriamo, nello specifico, che differenza c’è tra crema da giorno e crema da notte, quante volte al giorno bisogna mettere la crema e cosa succede se si usa una crema giorno di notte e viceversa.
Che differenza c’è tra crema da giorno e crema da notte
La domanda al centro di questo articolo è semplice: che differenza c’è tra crema da giorno e crema da notte? La risposta più immediata potrebbe essere: l’esigenza della pelle del viso.
Dalla notte al giorno, infatti, la nostra cute cambia bisogni e assorbe gli elementi contenuti nelle creme in maniera differente.
Crema da giorno, caratteristiche
La crema da giorno, ad esempio, ha le seguenti caratteristiche che la contraddistinguono:
- Ha una capacità di assorbimento rapida e leggera, in modo tale da costituire una buona base per il trucco e non lasciare la pelle appesantita;
- Alcune creme hanno, nella loro composizione, filtri UVA e UVB, al fine di proteggere la cute dall’invecchiamento precoce (ne abbiamo già ampiamente parlato nell’articolo dedicato);
- Protezione da inquinamento e agenti atmosferici;
- Hanno anche azioni diverse, in base al tipo di pelle da trattare, come le capacità antiossidanti e antirughe, la presenza di vitamina C, le attività schiarenti e uniformanti, emollienti, riparatrici e via dicendo.
Crema da notte, caratteristiche
Le creme da notte, invece, sono sostanzialmente molto più ricche e pesanti. Queste, infatti, giocano molto sul fattore altamente assorbente che la pelle ha durante la notte, quindi risulteranno più grasse e untuose al tocco.
Per riassumere, le creme da notte svolgono azione:
- Idratante fino in profondità e nutrimento per la cute;
- Lenitiva contro le irritazioni;
- Defaticante se necessario rispetto alle attività quotidiane;
- Riparatrice.
Spesso sarà capitato di pensare a un innocente “cosa succede se uso crema giorno di notte?”. Niente di grave, ma verrà logico capire che le differenze sono evidenti.
Una crema da giorno usata durante la notte sarebbe inutile, visto che troppo leggera nella composizione e, in taluni casi, con azione anti filtri UVA e UVB che durante le ore notturne non servono.
Inversamente, una crema da notte utilizzata durante il giorno potrebbe dare alla pelle un effetto untuoso e lucido, non proteggendo a dovere dal sole e fornendo una base trucco inefficace.
Quante volte al giorno bisogna mettere la crema
Per quanto riguarda l’applicazione di queste creme, bisogna utilizzarle alla mattina e alla sera, rispettivamente appena svegli quella da giorno e prima di andare a letto per quella da notte.
Raccomandiamo di prestare attenzione a eseguire una corretta skin-care, in base ai prodotti adatti al proprio tipo di pelle.
Detergere sempre la cute con cosmetici naturali, pulendo bene la pelle per prepararla all’applicazione del tonico, del siero e, infine della crema giorno o notte darà i risultati che tanto cerchiamo da questi prodotti.
Crema viso giorno e notte, i consigli di Origine Naturale
I consigli del nostro shop su quale crema giorno e notte utilizzare nella propria beauty routine convergono tutti su scelte ovviamente naturali e con azioni differenti in base alle esigenze.
Queste sono solo alcune indicazioni per la beauty routine, poi toccherà al tuo viso scegliere con quale sentirsi bene nella propria skin-care quotidiana.
Il primo prodotto che proponiamo è di Ashitaba con DIANA – crema viso antiage con SPF30. Questa crema giorno è antiage con l’azione dell’acido ialuronico e vitamina E. Inoltre, contiene un filtro solare da 30 SPF per proteggere la pelle dai raggi solari.
Una seconda proposta è quella di Domus Olea Toscana, Crema Verde Anti-Age Viso Giorno per pelli sensibili.
Non poteva mancare l’offerta di Alkemilla, con la sua Crema Viso Anti-Age Giorno all’estratto di Rosa Damascena e Acido Ialuronico.
Per la scelta della crema notte, invece, vi è la crema da notte Bio di Natura Equa all’olio di oliva e all’estratto di basilico ligure.
E infine la proposta di Vegaup con la crema notte vegana alle alghe Nori, acido ialuronico e burro di Karité.
Dopo aver scoperto quali sono le differenze tra crema viso giorno e notte, dai un’occhiata anche a tutti i prodotti sulla nostra piattaforma Origine Naturale.