Se precocemente non vuoi invecchiare, la protezione solare tutti i giorni dovrai usare! Eh si, hai letto bene… tutti i giorni. I raggi solari non vanno in vacanza neanche in inverno nonostante il brutto tempo, figuriamoci in estate col sole cocente e i suoi 40°. Ormai sappiamo tutti che sono numerosi gli effetti collaterali dei raggi UVA e UVB, e per il benessere del nostro organismo è fondamentale l’uso delle protezioni solari. Che siano in crema, latte, olio o spray poco cambia, l’importante è proteggere la pelle di viso e corpo, e perché no, anche i capelli con i termoprotettori.
Non sai quale protezione solare eco-bio usare in questa estate 2023? Ecco i nostri consigli, ma prima…
Protezione Solare a 360°. Perchè usarla?
Per quanto il sole sia un ottimo alleato per la nostra salute, l’eccessiva esposizione ai raggi UVA e UVB causa degli effetti collaterali di varia entità:
- invecchiamento cutaneo precoce;
- scottature solari ed eritemi;
- danni agli occhi;
- reazioni fotoallergiche e fototossiche;
- macchie, nei e iperpigmentazione cutanea;
- colpo di sole o insolazione;
- cancro della pelle.
Ecco perchè l’utilizzo di una buona protezione diventa una questione di notevole rilevanza, poichè il suo compito è quello di difenderci dai potenziali danni causati dal sole.
Come scegliere una protezione solare
In commercio troviamo solari bio di ogni tipo, creme, olio, latte, spray, stick, etc… ma prima di ipotizzarne l’acquisto dobbiamo conoscerne le caratteristiche.
Il primo aspetto di cui tener conto è il fattore di protezione solare (SPF) che indica qual è il grado di difesa che un prodotto solare possiede contro i raggi UV. Presente sul packaging del cosmetico, viene espresso attraverso un valore numerico. Più è alto il numero, maggiore è la protezione, ma sappi che per quanto il numero possa sembrare grande non esiste una vera protezione totale.
In secondo luogo, troviamo la tipologia di filtri presenti nell’inci del solare, che possono essere fisici (FF) o chimici (FC). Mentre i filtri fisici agiscono riflettendo i raggi del sole e provocando un effetto specchio, i filtri chimici sono capaci di assorbire le radiazioni UV per trasformarle in qualcosa di meno dannoso. Esistono tuttavia cosmetici che utilizzano filtri misti, ovvero in formulazione ritroviamo entrambe le categorie, sia fisici che chimici. Ma ora arriviamo al dunque, i nostri solari must have.
Le migliori protezioni solari bio del 2023
In cima alla classifica di apprezzamento dei nostri utenti ritroviamo indubbiamente la linea solare di Domus Olea Toscana. Con una Certificazione AIAB Eco-Bio Cosmesi, questi solari Domus sono ideali anche per i più piccoli poichè water resistant ed utilizzano esclusivamente Filtri Fisici Microincapsulati, rigorosamente privi di nanoparticelle. In catalogo ritroviamo spf che variano dal 6 al 50+ in fluidi per viso-corpo, olio per capelli, creme antiage e roll on specifici per il viso, facili e veloci da applicare.
Tra le protezioni solari must have con Filtri Chimici incappiamo indubbiamente in Alkemilla Eco Bio Cosmetics. Non solo creme e spray con spf basso (15), medio (30) e alto (50), ma anche protezioni specifiche per bambini, nei e cicatrici con SPF 50+. Tutto in formulazione lavora per garantire una continua idratazione cutanea e la massima efficacia contro i danni causati dal sole.
Stai cercando una protezione solare con filtri chimici specifica per il viso? Devi assolutamente provare lo Step 10 Protezione Solare viso SPF 50! Con un inci innovativo di ultima generazione, contiene un cocktail calibrato di Filtri UVA/UVB ed IR addolciti da pregiati attivi antiossidanti. Nonostante sia waterproof, la sua texture resta leggera e dal rapido assorbimento rendono questo cosmetico adatto a tutti e per tutto l’anno.
Come proteggere i capelli in estate? Termoprotettore bio
A compromettere la salute dei nostri capelli non sono solo gli asciugacapelli utilizzati in maniera sbagliata, le piastre e i ferri arricciacapelli, ma anche vento, cloro, salsedine e i raggi del sole. In estate quindi dobbiamo correre al riparo usando un termoprotettore bio.
I termoprotettori infatti sono cosmetici creati ad hoc per tutelare quanto più possibile l’integrità del capello, nutrendolo ma soprattutto creando una pellicola protettiva attorno al fusto stabile ad altissime temperature, in grado quindi di attutire i danni causati dal calore.
Quale termoprotettore bio acquistare?
- Omega di Orub: lozione capelli magnificante Hair finishing magnifier, uno spray leggero a base d’acqua che non unge e non appesantisce. Contiene ingredienti pregiati e innovativi come Hyalorice e acqua di riso iper-fermentata, che rendono questa chicca un ottimo anticrespo, risciacquo acido, chiudi squame, illuminante e setificante. Un vero e proprio trattamento completo sotto ogni aspetto. Può essere vaporizzato sul cuoio capelluto e sui capelli sia asciutti che bagnati.
- Termoprotettore My Shine di Mysezione Aurea: con argan bio, pappa reale, pro vitamina B5 ed estratto di carota bio. Ha un ottimo profumo fresco e femminile e una texture leggerissima, ideale anche per i capelli fini.
- Olio Termo-Protettivo Vaniglia e Mandorla di Apiarium: olio secco ultraleggero in grado di proteggere fino a 230 °C, chiudere le doppie punte e lisciare le fibre capillari per donare una nuova lucentezza alla chioma. In formulazione ritroviamo Olio di Girasole, Olio di Argan, Olio di Mandorle Dolci, Estratti di Vaniglia, Calendula e di Camomilla, Vitamina E.
- Termoprotettore Spray di Alkemilla: Fluido protettivo ricco di estratti vegetali tra cui Rosa Damascena, Lino e Mandorle. La sua consistenza lo rende facile da dosare in modo omogeneo sulla chioma, lasciandola profumata e nutrita in profondità. Questo prodotto si presta bene anche durante la fase di restyling.
Per oggi siamo giunti alla conclusione dopo questo excursus sul mondo delle protezioni solare e dei termoprotettori bio, ma se hai altre domande in merito non esitare a contattarci sui nostri canali social!
Quale protezione solare hai scelto per affrontare l’estate 2023?