Gonfiore alle gambe per il caldo, per molti un incubo a occhi aperti e membra doloranti che si ripropone durante il periodo estivo.
Tra un bagno e l’altro, nelle lunghe passeggiate in luoghi turistici o nelle uscite per gustare un gelato, può capitare di sentirsi particolarmente spossati e con le gambe gonfie e pesanti.
Purtroppo, non è un fenomeno raro, ma colpisce tantissime gambe intente a camminare e visitare mete turistiche durante gli aumenti delle temperature.
Ma perché con il caldo si gonfiano le gambe? Quali sono i rimedi per trovare un po’ di sollievo soprattutto nel riposo notturno? E quali sono gli alimenti che possono aiutare la circolazione nell’ardua risalita al cuore? Scopriamolo in questo nuovo articolo di Origine Naturale dedicato al gonfiore alle gambe per il caldo estivo.
Perché con il caldo si gonfiano le gambe?
L’aumento delle temperature estive è noto per creare affaticamento e spossatezza. In particolare, il caldo e gambe gonfie sono un’accoppiata che come abbiamo detto si ripresenta ogni volta che il mercurio decide di scalare le vette graduate del termometro esterno.
Con il caldo, le gambe si gonfiano perché vi è il ristagno dei liquidi negli arti. Ciò avviene a causa della dilatazione dei vasi sanguigni, rendendo più ostico il ritorno venoso. Questo fenomeno è detto, anche, edema da calore ed è bene saperlo distinguere da altre tipologie di gonfiore che avrebbero bisogno di una visita più approfondita dal medico.
Gonfiore alle gambe, sintomi
I sintomi del gonfiore alle gambe per il caldo sono molteplici e subito riconoscibili da chi ne soffre. Questi sono:
- Ritenzione idrica nella zona che va dalla coscia alla caviglia;
- Pesantezza e spossatezza;
- Pelle che sembra tirare e diventa lucida;
- Tensione dei tessuti.
Questi sintomi colpiscono, solitamente, le persone anziane con un sistema circolatorio difficoltoso, chi non è abituato alle temperature più elevate oppure le persone che solitamente soffrono di ritenzione idrica.
Ciò che potrebbe preoccupare, spingendo a una visita di controllo da un medico, sono sintomi come:
- Gonfiore a una sola gamba;
- Sensazione di bruciore;
- Crampi frequenti;
- Forte stanchezza;
- Gonfiore eccessivo,
- Prurito.
In questi casi potrebbe trattarsi di altra patologia da monitorare con l’ausilio di uno specialista.
Circolazione e gonfiore alle gambe, abitudini alimentari
Una dieta alimentare equilibrata e idratante può favorire la circolazione sanguigna, aiutando nell’assorbimento dei ristagni dei liquidi nei tessuti.
Sicuramente una buona scorpacciata di frutti rossi è un’ottima scelta, quindi abbondiamo in mirtilli e lamponi, ottimi anche per preparare deliziose acque aromatizzate. Ancora, l’anguria è una ricarica di freschezza e le insalate di verdura fresca sono super piacevoli durante le giornate più calde, quando non ci si avvicina neanche per sbaglio ai fornelli.
I pomodori, ricchi di licopeni, e le tisane fredde al karkadè sono altri must have. Attenzione, però, a diminuire le quantità di sale nei cibi, che favoriscono la ritenzione idrica. Il sale può essere facilmente sostituito grazie all’utilizzo sapiente di spezie saporite: basilico, prezzemolo, aglio, cumino, curcuma e così via.
Poi, naturalmente, godiamoci anche le granite e i gelati freschi, che sono un piccolo piacere ristoratore da non sottovalutare.
Cosa fare in caso di gonfiore alle gambe?
In caso di gonfiore alle gambe, vi sono altre accortezze che si possono adottare, soprattutto dopo una giornata ultra faticosa sulla spiaggia.
Questa scrittrice spesso ne soffre e vi dirà alcuni dei suoi segreti:
- Impacchi freddi alle gambe con stoffe umide: abbassano la temperatura e restringono i vasi sanguigni, favorendo il ritorno venoso;
- Dormire con un cuscino sotto le gambe: altro aiuto da non sottovalutare è quello di dormire con le gambe rialzate rispetto all’altezza del cuore;
- Praticare sport: dallo yoga alla corsa, un fisico allenato avrà maggiore elasticità e potrà combattere la ritenzione idrica e le gambe gonfie;
- Bere molto: l’ho già detto e lo ripeto, bisogna bere tanto in estate, sia per reintegrare i liquidi che per combattere la ritenzione idrica.
Poi, se si ha bisogno, le calze a compressione graduata possono dare un’altra grande mano alle gambette affaticate, riducendo l’edema da calore.
Gonfiore alle gambe per il caldo, i rimedi di Origine Naturale
Per le gambe gonfie per il caldo, vi sono degli ottimi rimedi naturali defaticanti e super rinfrescanti.
So che siete curiosi di conoscere la selezione di Origine Naturale e questa scrittrice certo non vi deluderà. Quindi, eccovi qualche prodotto che ho provato sulla mia pelle, con ottimi risultati:
Vegup ha messo a punto un Gel Freddo Alghe e Mentolo che vi farà sognare di immergere le gambe nei freschi mari del nord.
In alternativa, Apiarium propone il Gel Vene Gambe con erba della tigre e achillea, un sogno.
Greenatural propone, invece, una crema piedi e gambe Bio Fresca e Defaticante, che è una coccola irresistibile dopo un bel pediluvio fresco.
Ancora, la crema BIO piedi e gambe di Alkemilla con freschezza di menta, liquirizia ed eucalipto.
Infine, un buon massaggio ai piedi con il Massaggiatore per piedi doppio di Cose della Natura. Basta accomodarsi nella propria veranda, gustare una bella macedonia e trotterellare con i piedi sul massaggiatore per sentirne subito i risultati rilassanti.
Adesso, pronti per andare a combattere il caldo estivo tra creme solari abbronzanti e cure dopo sole, dai uno sguardo a tutto il catalogo di Origine Naturale nello shop online.