Cari lettori, anzi in questo caso specifico, care lettrici, è giunto il momento di trattare un argomento che crea molte noie a tante di voi, ovvero perdita capelli e allattamento.
La nascita di una nuova vita è un momento speciale per chi ha deciso di diventare madre. Il corpo si trasforma, le forme diventano più rotonde e i calci nella pancia fanno sentire che presto ci sarà qualcuno che scappa veloce a far danni per casa.
In gravidanza i livelli di estrogeno aumentano considerevolmente, dando come risultato una chioma più folta e pelle più morbida, oltre che luminosa.
Ma, dopo il parto, si ritorna fisiologicamente alla fase pre-gravidanza, con come conseguenza una vistosa caduta dei capelli. Tutto nella normalità, lettrici care, scopriamo più avanti il perché.
Perdita capelli e allattamento, quali cause?
Come detto poc’anzi, in gravidanza i livelli di estrogeni arrivano alle stelle e il nostro corpo fiorisce in forza e bellezza.
In particolare, i capelli entrano per l’85/90% in Anagen, ovvero la fase di crescita del capello. La chioma, durante l’attesa, diventa più morbida e folta grazie all’apporto ormonale.
Subito dopo il parto, però, questo picco di estrogeni rientra nei normali livelli fisiologici pre-parto, determinando quindi una caduta del tutto naturale dei capelli. Questo fenomeno è definito effluvio post-partum.
Ripeto neo mamme, è del tutto fisiologico e perciò non è motivo di preoccupazione. Se, però, la caduta è tanto abbondante da causare alopecia, consiglio vivamente di rivolgersi a un medico e di non pensare minimamente al fai da te: in fase di allattamento, infatti, bisogna prestare maggiore accortezza a non assumere alla leggera farmaci o integratori per la ricrescita del capello senza ricetta medica.
Prima di tutto la prevenzione del piccolo in fase di allattamento.
Cosa si può fare ai capelli in allattamento?
Mamme in erba, spaventate dalla caduta dei capelli in allattamento, la vostra scrittrice come di consueto ha ottimi consigli da elargire. Nella fase post partum i capelli sono più fragili e delicati, entrati nuovamente nella fase Telogen, ovvero di riposo e successiva caduta del capello per il rimpiazzo con quelli in crescita.
Errori da evitare con i capelli fragili durante l’allattamento
Partiamo subito con le abitudini negative, da cambiare sicuramente:
- Utilizzo di shampoo troppo aggressivi: prediligiamo sempre prodotti naturali e non aggressivi per non stressare il capello.
- Acconciature elaborate e code strette: non vorremo mica trovarci una matassa di capelli intrecciata nel solito elastico troppo intransigente con la chioma, vero?
- Phon e piastre ad alte temperature: il calore eccessivo stressa i capelli, manteniamo l’asciugacapelli a una distanza ottimale e un getto non troppo caldo in fase di asciugatura, magari tamponando delicatamente con un asciugamano pulito le lunghezze.
- Alimentazione sregolata: prediligere un’alimentazione varia e ricca di frutta e verdura di stagione, per rendere non solo la tavola più bella ma anche il nostro organismo più felice.
Come fermare la caduta dei capelli in allattamento?
Se quelli appena citati sono errori, oppure orrori che dir si voglia, da evitare, comportarsi con accortezza e coccolare la cute non potrà che portare dei benefici.
Sicuramente alcuni prodotti naturali delicati di Origine Naturale da inserire nella routine di lavaggio può essere un buon inizio per contrastare l’accoppiata perdita capelli e allattamento, ad esempio:
- Shampoo rinforzante di Domus Olea Toscana
- Maschera rinforzante di Alkemilla
- Lozione per capelli Cosmesi Naturale
Ovviamente anche una buona dose di relax e farsi aiutare da chi si ama potrà alleviare il sintomo di perdita capelli e allattamento e rendere questa fase così delicata e nuova più piacevole.
Quando si smette di perdere i capelli in allattamento?
Seguendo i miei consigli, care lettrici, nel giro di circa 8/10 mesi dovrebbero vedersi i primi segni di miglioramento. Curare con delicatezza i propri capelli, mangiare tante cose buone e riempire la propria vita d’amore non possono che portare buoni frutti.
Il fisico ha bisogno dei propri tempi biologici per riequilibrarsi nel post gravidanza. Nel frattempo, godetevi i sorrisoni sotto gli occhi del piccolo che cullate tra le braccia.
Spero di avervi rincuorate, per il resto la vostra scrittrice è sempre qua a darvi i consigli naturali giusti a patto di sentirla un po’ sbuffare.